Samsung RS68N8941SL

Samsung RS68N8941SL è un frigorifero appartenente alla categoria side by side, quindi destinato a chi ha l’esigenza di conservare grandi quantità di alimenti. Un elettrodomestico dal costo elevato ma che soddisfa sotto tutti i punti di vista. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte dell’elettrodomestico.

Samsung RS68N8941SL

Pro

  • Estetica ricercata
  • Connessione Wi-Fi
  • Avanzate funzioni smart
  • Efficiente sistema di raffreddamento
  • Bassa rumorosità

Contro

  • Plastiche interne sulle controporte abbastanza delicate
  • È necessario un collegamento alla rete idrica

Recensione

Questo frigorifero è veramente ingombrante ma del resto, per disporre di quasi 600 litri di volume interno, è il prezzo da pagare. Devo dire che, nonostante i 130 kg del suo peso a vuoto, sono riuscito a spostarlo con una certa facilità sfruttando le comodo rotelle.

Un particolare non trascurabile visto che, molto spesso, bisogna fare una gran fatica anche per spostare modelli di dimensioni più compatte. Solitamente non mi soffermo molto a parlare dell’aspetto estetico, ma in questo caso voglio fare un’eccezione spendendo qualche parola.

Come al solito Samsung propone un design raffinato con grande cura per le finiture e l’immancabile rivestimento in acciaio inox con effetto satinato. A rendere il look ancor più moderno ci pensa da una parte l’erogatore di acqua e ghiaccio e dall’altra un ampio schermo LCD per interagire con il dispositivo.

Il sistema di raffreddamento sfrutta la medesima tecnologia che troviamo nella maggior parte dei frigoriferi Samsung ovvero la nota Twin Cooling Plus. In questo caso non si tratta solo del solito nome altisonante, ma offre realmente un controllo e mantenimento della temperatura superiore alla media.

Ciò appare evidente passando da un vecchio modello tradizionale (anche No Frost), ottenendo un miglior mantenimento del refrigerio al variare delle condizioni esterne. Riducendo al minimo le oscillazioni della temperatura interna si aumenta di conseguenza la conservazione dei cibi freschi.

Aprendo i due sportelli ci troviamo di fronte una serie di ripiani, cassetti e balconcini per alloggiare tutto ciò che desideriamo in modo pratico e ordinato. L’unico aspetto negativo che ho riscontrato è la qualità delle mensole sulla controporta che offre la sensazione di non grande solidità, quindi è necessaria una certa cura nel riporre bottiglie e quant’altro.

Uno dei motivi per cui si decide di acquistare questo modello sono le sue funzionalità smart. Infatti si tratta di un elettrodomestico intelligente in grado di collegarsi alla rete tramite Wi-Fi per dialogare con l’utilizzatore tramite l’app scaricata sullo smartphone.

Con pochi semplici click ho potuto caricare foto direttamente sullo schermo del frigorifero utilizzandolo come una cornice digitale, sincronizzare il calendario del telefono e creare una lista della spesa. Tuttavia, le funzioni che ho maggiormente apprezzato sono la possibilità di ricevere notifiche sulla scadenza degli alimenti conservati e osservare l’interno direttamente dal telefono sfruttando le due videocamere. Naturalmente ho potuto navigare in internet e guardare video sull’ampio schermo, disponendo anche di un discreto audio grazie ad altoparlanti posti nella parte superiore.

Samsung RS68N8941SL è più di un semplice frigorifero e rappresenta un modello adatto per chi deve conservare grandi quantità di cibo ma nello stesso tempo desidera un elettrodomestico tecnologicamente avanzato in grado di interagire con l’utilizzatore. Un aspetto da non dimenticare è che l’installazione richiede il collegamento alla rete idrica per far funzionare il dispenser di acqua e ghiaccio.

Migliori frigoriferi side by side