Recensione Samsung UE24N4300AUXZT

Recensione della smart TV 24 pollici Samsung UE24N4300AUXZT, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Samsung UE24N4300AUXZT

Pro

  • Prezzo basso
  • Facilità d’uso
  • Buona qualità delle immagini

Contro

  • Non ha l’uscita cuffie
  • Software a volte lento

Samsung UE24N4300AUXZT è una TV con schermo da 24 pollici, massima risoluzione HD (1366 x 768) e rientra nella categoria smart disponendo di connessione Wi-Fi. Il design non offre grandi spunti di riflessione ma comunque propone una linea essenziale che bene si inserisce in qualsiasi contesto.

La base di appoggio in plastica è ampia quel tanto che basta per garantire una certa stabilità, mentre lo spessore di 6.5 cm (senza piedistallo) consente l’installazione a parete con un’adeguata resa estetica.

Nonostante i naturali limiti della risoluzione HD, la qualità delle immagini rimane comunque di buon livello e approfitta delle ridotte dimensioni del pannello per rendere meno visibili i piccoli difetti. Inoltre la tecnologia Micro Dimming Pro offre neri più profondi e bianchi di maggior purezza grazie alla singola analisi delle varie zone in cui viene suddiviso lo schermo.

L’audio è invece uno dei maggiori punti deboli in quanto risulta parecchio ovattato e con volume basso anche al massimo livello. La diretta conseguenza sono dialoghi poco chiari e la situazione peggiora con il fissaggio a parete visto che i due altoparlanti sono inseriti posteriormente.

Il sistema operativo Tizen progettato dall’azienda sudcoreana è garanzia di un’interfaccia di semplice utilizzo e funzionalità complete.

Di certo non siamo sui livelli della piattaforma Android e ciò si nota, soprattutto, nella velocità di navigazione tra i menu e la risposta a volte lenta ai comandi. Un valore aggiunto è invece la possibilità di utilizzare l’app SmartThing per gestire comodamente le funzioni tramite dispositivo mobile.

Samsung UE24N4300AUXZT è, a mio giudizio, una TV adatta per l’installazione in cucina o comunque ambienti molto piccoli dove il limite del basso volume è meno avvertibile. A fronte di un prezzo decisamente competitivo beneficio di un televisore di facile utilizzo, con buona qualità delle immagini e funzioni smart adatte per un rapido accesso ai contenuti multimediali via web.

Peccato la mancanza di connessione bluetooth per associare dispositivi wireless come tastiere e cuffie, con queste ultime da collegare solo tramite uscita audio digitale vista l’assenza del classico jack da 3.5 mm.

Migliori Tv smart 24 pollici