Migliori Scovolini Interdentali

di

Tra i diversi prodotti di pulizia interdentale, lo scovolino è tra i più utili per rimuovere frammenti di cibo rimasti incastrati tra due denti. Consigliato come supporto ad un normale spazzolino da denti, questo strumento è semplice da utilizzare, molto di più del filo interdentale. La maggior parte dei dentisti ne consiglia l’uso prima dello spazzolino, per ottenere una pulizia più accurata, ricordando che non deve essere visto come un sostituto. Leggi la recensione per conoscerne marche, caratteristiche, prezzi e offerte e come scegliere i migliori scovolini interdentali per igiene dentale.

Come scegliere uno Scovolino Interdentale

Proprio come avviene per gli spazzolini da denti, che possono essere differenti per forma, materiale, impugnatura e sopratutto setole, anche gli scovolini possono essere di diverso tipo, da scegliere in base alla dentatura, allo spazio interdentale e alle esigenze di chi li deve utilizzare. Il primo elemento da considerare quando si acquista questo strumento di pulizia orale è, infatti, proprio l’ampiezza dello spazio interdentale: essi devono infatti avere una dimensione tale da non necessitare di una forza eccessiva per poter essere utilizzati.

Per questo motivo è consigliabile che la prima volta la scelta della dimensione giusta venga suggerita dal proprio dentista, che potrà meglio valutare le necessità della persona. Si deve poi considerare il tipo di setole, più o meno morbide, da scegliere in base alla sensibilità delle gengive. Infine, prima di utilizzare questo particolare tipo di spazzolino, si deve tenere in considerazione la salute e le condizioni della bocca: presenza di apparecchi ortodontici, di ponti o impianti, ma anche infiammazioni alle gengive non sono sempre indicati per l’uso di questo strumento.

Considerato il prezzo relativamente basso e la facilità nell’utilizzo, questi presidi dentali per la pulizia orale sono molto utilizzati da chi è attento alla propria igiene dentale.

Migliori scovolini interdentali sul mercato

COME SCEGLIERE. Come già accennato, proprio come per gli spazzolini da denti, anche gli scovolini possono essere di marca e modello differente. Tra i più quotati in commercio ci sono i prodotti della TePe, un’azienda svedese specializzata nella produzione di attrezzi e materiali per l’igiene dentale. I modelli della TePe sono in colori differenti a seconda delle misure e delle dimensioni del manico. Gli Original, ad esempio, hanno testina dritta e manico corto e sono disponibili in nove misure differenti, segnalate da altrettanti colori.

I TePe Extra soft, invece, hanno solo sei misure, e si differenziano soprattutto per le setole molto morbide. Un altro modello, il TePe Angle, presenta sei differenti misure, ed è caratterizzato da un manico lungo e una testina angolata. I prezzi di questi prodotti sono molto vari, soprattutto perché vengono venduti in blister contenti da sei a cinquanta scovolini. Si parte comunque da meno di quattro euro per confezioni da otto pezzi.

I modelli della Curaprox CPS sono caratterizzati da diverse proprietà nei diametri e nel tipo di manico. In base al diametro, sono differenziati in Curaprox Plus CPS Prime e Curaprox Plus CPS Regular, mentre, in base al tipo di setole, si distinguono i modelli Curaprox CPS Soft & Implant oppure Curaprox CPS Strong & Implant. La suddivisione degli scovolini sia in base alle dimensioni che in base alla durezza delle setole, permette di scegliere al meglio il prodotto più idoneo alle proprie necessità. Tutti i modelli della Curaprox CPS hanno una base in plastica morbida per evitare traumi in caso di scontro con le gengive.

A differenza dei modelli di altri marchi, quelli della Curaprox CPS hanno un manico unico su cui vanno installate le spazzole, diventando così tra i prodotti per igiene dentale più scelti di chi ha un occhio sempre attento all’inquinamento, agli sprechi di materiali plastici e all’impatto ambientale. Il prezzo di questi modelli varia, a seconda che si debba acquistare lo scovolino completo o solo i blister contenenti le spazzole, e parte dai cinque euro.

Innovativi nel design, sono gli scovolini triangolari della linea Elmex, prodotti da Gaba Italy. Questi prodotti, infatti, presentano una disposizione delle setole a distanza di centoventi gradi, per una forma più simile allo spazio interdentale in cui vanno ad inserirsi. E naturalmente, per far fronte alle differenti esigenze di chi usa questo strumento di pulizia, i modelli Elmex sono prodotti in sei misure differenti, da scegliere in base allo spazio interdentale. Inoltre, sono caratterizzati da un manico con forma ergonomica che facilita il movimento di pulizia di tutti i denti, sia quelli anteriori che quelli posteriori, permettendo vari tipi di impugnature adattandosi così anche a necessità diverse di mani di varia grandezza.

I prezzi dei blister partono da cinque euro, a seconda del numero di pezzi contenuti. Le confezioni da quattro sono anche di tipo misto, contenendo pezzi di diverso diametro, ideali per una famiglia con necessità differenti o per persone che abbiano una dentatura non regolare e quindi spazi interdentali di diversa larghezza.

Anche i modelli della Oral B hanno forme particolari, per assicurare una pulizia interdentale quanto più accurata possibile. Presentano un manico lungo ed ergonomico su cui si possono montare le singole spazzole, caratterizzate da setole speciali, che vengono sottoposte ad un trattamento antibatterico per offrire maggiore igiene e sicurezza. In particolare, sono trattate con clorexidina, un antisettico molto utilizzato nel campo dell’igiene orale. Il prezzo di questi prodotti della Oral B parte da cinque euro, dipendendo, ancora una volta, dal rivenditore e dal numero di pezzi contenuti nel blister.

Tra le diverse marche anche la Gum offre dei prodotti interessanti, grazie soprattutto alla tecnologia che ha permesso di abbandonare il filo metallico interno per una protezione totale delle gengive. Con un’impugnatura flessibile che permette una maggiore manovrabilità e con setole sottoposte ad un trattamento antibatterico che permette di mantenere pulite le spazzole tra un utilizzo ed un altro, gli scovolini della Gum, modello Trav-Ler sono disponibili in nove diverse dimensioni per offrire il massimo della pulizia alle più diverse dentature.

E per chi soffre di gengive sensibili e necessita di uno strumento quanto più delicato possibile, la Gum produce il modello Soft-Picks, con setole in gomma flessibile disponibile in tre differenti misure. I prezzi partono dai tre euro e cinquanta a salire, a seconda del modello e del numero di pezzi.

Offerte scovolini interdentali

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.