Recensione Sharp 24BC0E

Recensione della smart TV 24 pollici Sharp 24BC0E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sharp 24BC0E

Pro

  • Buona resa audio / video
  • Contenuti scaricabili direttamente da dispositivi connessi via USB
  • Soddisfacente dotazione di app preinstallate
  • Sistema operativo semplice e veloce

Contro

  • Manca connessione bluetooth
  • Non compatibile con Amazon Alexa e Google Assistant

Sharp 24BC0E è una TV Smart con pannello LCD e retroilluminazione a LED in grado di gestire una massima risoluzione HD (1366 x 768). Nonostante l’impossibilità di godere della visione di contenuti in Full HD e 4K, ho riscontrato una buona qualità delle immagini.

I colori risultano piuttosto vividi e naturali, i neri di sufficiente profondità e anche contrasto e luminosità li considero di adeguato livello. L’apparecchio presenta una cornice non delle più sottili, mentre il piedistallo poteva essere progettato con dimensioni superiori per assicurare maggior stabilità. Lo spessore di circa 5 cm permette un elegante e funzionale montaggio a parete.

Solitamente nelle TV con schermo di piccole dimensioni e costo economico la resa audio rappresenta un punto debole. In questo caso devo ammettere che, pur senza collegare una soundbar, posso beneficare di un volume abbastanza alto così da percepire chiaramente i dialoghi e anche gli effetti sonori.

Il merito non è tanto da attribuire alla potenza degli altoparlanti (2,5 watt ciascuno è un valore pressoché standard), quanto ai formati audio supportati ovvero Dolby Digital, Dolby Digital Plus, DTS-HD e DTS 2.0. Inoltre aggiungo la presenza di un equalizzatore a 5 bande che mi consente di modificare l’uscita audio in base a specifiche esigenze.

Le funzioni smart sono caratterizzate dal sistema operativo Linux che offre, come migliori qualità, un buon livello di personalizzazione, interfaccia grafica intuitiva e una certa velocità di navigazione. Difficile incappare in improvvisi bloccaggi delle schermate che costringono a riavviare l’apparecchio, anzi tutto procede senza intoppi potendo accedere con facilità alle principali piattaforme di streaming online.

Non ho riscontrato alcun problema nemmeno nella riproduzione di contenuti multimediali direttamente via USB collegando una chiavetta o un hard disk. Invece risulta impossibile registrare programmi su supporti di storage esterni, così come non è prevista la compatibilità con i principali assistenti vocali.

Secondo la mia opinione Sharp 24BC0E merita una buona valutazione e risulta una valida scelta di acquisto alla luce dei pochi punti deboli emersi nel corso della prova. Tra questi il più significativo è l’assenza di connessione bluetooth che costringe a collegare cuffie e altri dispositivi wireless tramite cavo.

Migliori Tv smart 24 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.