Recensione Sharp YC-MG02ES

Recensione del forno a microonde Sharp YC-MG02ES, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sharp YC-MG02ES

Pro

  • Design elegante
  • Dimensioni compatte
  • Illuminazione display disattivabile
  • Menu automatici in base al tipo di cibo

Contro

Funzionamento non sempre intuitivo

Sharp YC-MG02ES è un forno a microonde da appoggio in grado di offrire un elegante design per abbinarsi ad ogni stile di arredamento in cucina. Le dimensioni sono decisamente compatte e in special modo la profondità che risulta di circa 32,4 centimetri, ossia tra i valori più bassi della categoria con cavità da 20 litri. Un aspetto importante poiché, a volte, anche un paio di centimetri risparmiati fanno la differenza durante l’installazione.

Il pannello dei comandi a prima vista sembra di tipo touch ma in realtà sono pulsanti meccanici, comunque altrettanto comodi. Il piccolo display indica l’ora o la durata del riscaldamento e può essere disattivato; ciò rappresenta una funzione utile in particolari situazioni come, ad esempio, monolocali con una sola zona notte e giorno, dove anche una piccola luce può dare fastidio.

A parer mio gli aspetti che più di altri incidono sul giudizio di un microonde sono completezza delle funzioni e facilità di utilizzo. In questo caso dispongo di un’interfaccia utente con icone chiare allo scopo di consentirmi l’immediato impiego dell’apparecchio senza perdere ore a leggere le istruzioni. Per riscaldare dell’acqua o un piatto già pronto mi basta pigiare il tasto Start e impostare la durata con incrementi di 30 secondi.

In alternativa posso scegliere tra gli undici livelli di potenza del magnetron, selezionabili con il relativo pulsante e indicati sul display tramite sigle che vanno da 0P (il più basso) a 100P (il più alto). I simboli grafici, sebbene con scritte in inglese, mi permettono una scelta abbastanza intuitiva dei programmi di cottura automatici. Alla fine l’ho trovata un’operazione non troppo difficoltosa, così come l’inserimento del solo grill oppure della modalità combinata con microonde e resistenza elettrica. Per la cottura in sequenza con due diversi programmi è invece indispensabile il libretto delle istruzioni.

Sharp YC-MG02ES è un microonde a libera installazione dal favorevole rapporto qualità prezzo. Tuttavia non lo consiglio a persone anziane poiché il funzionamento non risulta sempre così intuitivo e nemmeno a chi cerca un modello essenziale solo per riscaldare liquidi e cibo già pronto. Per coloro che posseggono già una certa esperienza con apparecchi di ultima generazione e desiderano una vasta gamma di funzioni, rappresenta una valida scelta d’acquisto.

Migliori forni microonde