Siemens iQ300 SN236I01KE

di Andrea Pilotti 5 Giugno 2019

Le nostre opinioni sulla lavastoviglie Siemens iQ300 SN236I01KE, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Siemens iQ300 SN236I01KE

Siemens iQ300 SN236I01KE, lavastoviglie a libera installazione da poter installare anche sottopiano, si presenta con un design essenziale ma elegante, caratterizzato dal rivestimento inox con tecnologia anti impronta.

Il nuovo motore iQDrive, che unisce prestazioni a durabilità, risulta decisamente silenzioso durante tutti i programmi. I consumi sono contenuti e i cicli di lavaggio efficaci, anche quelli di breve durata.

La classe di efficienza energetica è A+++, che si traduce in un consumo annuo stimato, basato su 280 cicli di lavaggio con acqua fredda a basso consumo, di soli 262 kWh. Di pari passo vanno anche i consumi di acqua che si attestano sui 9,5 litri per il programma Eco (2660 litri/anno).

Le operazioni di carico vengono agevolate dalle leve posizionate sui lati superiori di dei cestelli, che ne regolano l’altezza in 3 posizioni differenti. Questo risulta particolarmente di aiuto quando si devono lavare piatti grandi o pentole, con i rispettivi coperchi. A queste caratteristiche si affiancano i sistemi varioFlex e maxiSpace che aumentano ulteriormente la flessibilità di utilizzo.

Da segnalare anche il pratico cestello denominato Vario, in grado di ospitare non solo coltelli, forchette e cucchiai, ma anche mestoli e piccole stoviglie come ad esempio le tazzine da caffè.

Per lavaggi particolarmente delicati è stato studiato l’apposito ciclo Glass 40 °C che utilizza basse temperature sia in fase di lavaggio che di asciugatura con risultati particolarmente apprezzabili soprattutto con il vetro e i cristalli.

E’ anche presente una funzione di lavaggio automatico che predetermina tempi, afflusso di acqua e temperatura di lavaggio, controllando autonomamente la limpidezza dell’acqua in ingresso dalla rete idrica. A questo sistema, denominato aquaSensor, si affiancano l’assistente di dosaggio e il getto d’acqua mirato per lo scioglimento controllato della pastiglia.

In presenza di sporco più ostinato, è possibile attivare il programma intensiveZone che aumenta la pressione dei getti di acqua nella zona inferiore.

Siemens iQ300 SN236I01KE è un prodotto sicuramente completo, che vale il prezzo che costa, considerando anche il sistema di sicurezza aquaStop per prevenire i danni provocati da perdite di acqua e i 10 anni di garanzia anticorrosione.

Migliori Lavastoviglie

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.