in

Siemens presenta 4 nuove tecnologie per i suoi forni da incasso elettrici

Versatilità, semplicità d’uso e design elegante sono le principali qualità che il consumatore moderno ricerca in un forno elettrico da incasso. Aspetti che Siemens ha tenuto ben presenti nel progettare i nuovi modelli, studiando innovative tecnologie allo scopo di offrire un’ampia scelta di modalità di cottura e venire incontro alle crescenti esigenze del mercato.

Siemens presenta le tecnologie varioSpeed, activeClean, cookControl Plus e 4D hotAir per i suoi forni

Per velocizzare la cottura e risparmiare fino al 50% del tempo sono state introdotte le tecnologie varioSpeed e coolStart. I forni elettrici dotati di tali sistemi combinano la modalità a microonde con quella tradizionale per accelerare la preparazione sia di alimenti freschi che congelati, ma senza scendere a compromessi con il gusto e limitando i consumi energetici.

Sappiamo bene quanto sia fastidiosa la pulizia del forno e il tempo che dobbiamo sprecare per eliminare sporco e incrostazioni da pareti e griglie. Per evitare tutto questo Siemens ha progettato il sistema activeClean, vale a dire un processo che sfrutta la pirolisi per ridurre in cenere i residui della cottura e facilitare la rimozione tramite un panno umido.

CookControl Plus è la soluzione pensata dagli ingegneri della casa tedesca per semplificare la vita in cucina. I forni con questa funzione integrano un ricettario con parametri di cottura preimpostati. Non dobbiamo far altro che selezionare il programma in base al piatto da cucinare e inserire il peso, lasciando al forno tutto il resto.

Un’ulteriore novità riguarda il sistema di ventilazione 4D hotAir che distribuisce in modo uniforme il calore in ogni punto della cavità. In questo modo non dobbiamo più preoccuparci di posizionare la teglia su un determinato livello, ma siamo liberi di inserirla a qualsiasi altezza senza il rischio di compromettere la cottura.

Migliori forni da incasso

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.