Per 6 settimane ho testato il batti materasso elettrico Smarock S10 Pro, un elettrodomestico piuttosto interessante per potenza aspirante e tecnologie impiegate per igienizzare il rivestimento di materassi e tappezzeria.
Pro
- Molto utile in presenza di animali domestici e problemi di allergie respiratorie
- Sensore intelligente per rilevare la quantità di sporco
- Elevata potenza di aspirazione
- Integra le funzioni di sterilizzazione con raggi UV, ultrasuoni e calore
- Filtro lavabile
- Cavo elettrico lungo 5 metri
Contro
- Manuale in lingua inglese
La mia esperienza d’uso
Smarock S10 Pro è un aspirapolvere portatile progettato per la pulizia di materassi, imbottiti, rivestimenti in tessuto e tappezzeria. La struttura interamente in plastica risulta molto robusta e lascia presagire una lunga durata nel tempo.
Le dimensioni complessive sono pari a 32,5 x 27,3 x 19 centimetri, mentre il cavo elettrico ha una lunghezza di 5 metri. Il serbatoio dello sporco, con capacità di 5 litri, lo rimuovo facilmente per le operazioni di svuotamento e pulizia del filtro.
Maneggevolezza
Nonostante l’alimentazione con cavo che limita un po’ la libertà di movimento, Smarock S10 Pro è un elettrrodomestico piuttosto maneggevole. Il peso di poco superiore ai 2 chilogrammi risulta ben distribuito e consente utilizzi prolungati senza affaticare il braccio. La presa ergonomica, i pulsanti di controllo in comoda posizione e la buona scorrevolezza della spazzola facilitano le operazioni di pulizia.
Qualità della pulizia
Uno dei punti di forza di quest’apparecchio e l’elevata capacità di rimozione dello sporco. Il merito va attribuito a diversi fattori, primo dei quali la notevole forza aspirante. Il motore da 500 W genera un’aspirazione di 13 kPa, il che significa eliminare polvere, piccoli detriti, peli di animale e microrganismi con efficacia.
Un grande contributo viene dato anche dalla spazzola con bocca d’aspirazione di 23 centimetri e rullo rotante / battente dotato di corpo in metallo e strisce in silicone. Tale soluzione consente di esercitare una sollecitazione continua sulla superficie, così da scuotere acari e allergeni penetrati nelle fibre e agevolarne la rimozione.
In aggiunta, il dispositivo è equipaggiato con una serie di accorgimenti tecnici finalizzati all’eliminazione degli acari. Innanzitutto è stata integrata una lampada LED UV-C allo scopo di distruggere fino al 99,9% di acari e batteri presenti in profondità nei tessuti.
La luce si avvia in automatico quando la spazzola si trova a meno di 3 centimetri dalla superficie, con spegnimento una volta superata tale distanza o un’inclinazione di 30 gradi.
Un’ulteriore azione sterilizzante viene effettuata dal generatore di ultrasuoni che agisce sul sistema nervoso dei microrganismi. L’aspirapolvere dispone anche di riscaldamento fino a 55 °C per asciugare un tessuto umido e nel contempo incrementare la distruzione degli acari.
Infine, sottolineo la dotazione di un sensore intelligente capace di calcolare il livello di polvere e microrganismi presenti nei tessuti. Grazie ad un piccolo display posso controllare la percentuale di acari rilevata e applicare, di conseguenza, l’opzione di pulizia più adatta.
Manutenzione
L’aspirapolvere richiede lo svuotamento del serbatoio e la pulizia di filtro e rullo rotante.
Tutte operazioni che svolgo con estrema praticità potendo smontare facilmente i vari componenti.
Le setole in silicone semplificano la rimozione di eventuali grovigli di peli e capelli, mentre il filtro in spugna può essere lavato sotto acqua corrente.
Il manuale è in lingua inglese, a mio avviso questa è l’unica pecca di questo prodotto.
Conclusioni
Il mio giudizio finale su Smarock S10 Pro è molto positivo alla luce dell’elevata forza aspirante e dell’efficace azione sterilizzante. Un aspirapolvere utile per la pulizia di materassi, cuscini e divani in tessuto; rappresenta un grande aiuto, soprattutto, in presenza di animali domestici e per chi soffre di allergie respiratorie, riuscendo a rimuovere la maggior parte dei microrganismi e impedirne la proliferazione. Unico neo il manuale in lingua inglese.