Smeg CJF01

Le mie opinioni sullo spremiagrumi elettrico Smeg CJF01, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Smeg-CJF01

Pro

  • Design ricercato
  • Struttura solida e buoni materiali

Contro

  • Prezzo alto
  • Si surriscalda abbastanza rapidamente andando in blocco

Recensione

Smeg CJF01 è uno spremiagrumi elettrico dallo stile vintage anni ’50, oltre a risultare robusto e particolarmente silenzioso.

La base è di forma tondeggiante, in alluminio cromato con la verniciatura a polvere disponibile in diversi colori: nero, rosso, blu pastello, verde pastello, crema e rosa.  Sia sulla parte frontale che sul retro, spicca la scritta cromata in rilievo del marchio.

Smeg CJF01

Segnaliamo un dettaglio estetico a mio avviso interessante per gli amanti del design anche in cucina: questo spremiagrumi si abbina agli altri elettrodomestici della stessa linea vintage di casa Smeg, come la macchina per caffè espresso o il mixer.

Il coperchio in plastica protegge dalla polvere lo spremiagrumi quando non è in funzione. Il cono per la spremitura, la griglia ed il contenitore di raccolta sono realizzati in acciaio inossidabile e possono essere lavati comodamente in lavastoviglie. Un aspetto che ci ha positivamente colpito a tal proposito è la facilità con cui si smontano tutte le parti amovibili.

Smeg CJF01

Fra gli elementi che caratterizzano questo spremiagrumi, ci sembra interessante e pratico il beccuccio anti gocciolamento. Tramite apposita valvola, il beccuccio si apre e fa scorrere la spremuta nel bicchiere senza sporcare la superficie di appoggio.

Per azionare lo spremiagrumi è sufficiente esercitare una piccola pressione con la mano ed il cono comincerà a ruotare in senso antiorario. In dotazione è presente un unico cono, che si rivela efficace per spremere sia agrumi più grandi che quelli più piccoli, come limoni e mandarini. La trama del filtro infine consente di ottenere un succo con una discreta quantità di polpa senza fibra né semini. Nella parte inferiore della base inoltre è possibile avvolgere a scomparsa il cavo dell’alimentazione elettrica, sia durante che dopo l’utilizzo.

La domanda che sorge spontanea, osservando questo elettrodomestico dalle linee così originali, è se risulta altrettanto funzionale. L’utilizzo è banale come qualsiasi spremiagrumi, dovendo semplicemente esercitare una pressione con il palmo della mano.

Ciò che mi ha lasciato particolarmente perplesso è leggere sul manuale di non utilizzare per più di tre minuti consecutivi l’apparecchio, evitando così pericolosi surriscaldamenti. Ho voluto provare ed effettivamente alla quinta arancia il dispositivo ha smesso di funzionare, riprendendo dopo una pausa di circa 15 minuti. In pratica interviene un interruttore termico per salvaguardare il motore elettrico. Considerando il prezzo di vendita per questo SMEG CJF01, è un fatto che considero negativo e ne pregiudica la praticità d’uso.

Se sei un amante degli elettrodomestici di un tempo, possiedi una cucina con uno stile adeguato e non ti interessa spendere una cifra importante per un semplice spremiagrumi, non rimarrai deluso. Tuttavia, tieni presente che per spremere 4/5 arance dovrai farlo con le dovute pause.

Migliori Spremiagrumi Elettrici