Smeg ECF01CREU

Leggi la mia recensione della macchina per caffè espresso manuale SMEG ECF01CREU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg ECF01CREU

Pro

  • Semplicità d’utilizzo
  • Possibilità di impiegare caffè sfuso o cialde
  • Regolazione lunghezza caffè
  • Facilità di pulizia

Contro

  • Poco pratico l’utilizzo di tazze grandi
  • Prezzo alto

SMEG ECF01CREU è una macchina per caffè espresso che punta molto sull’aspetto estetico ma senza mai perdere di vista le prestazioni. Chi ama elettrodomestici in stile vintage apprezzerà, senza dubbio, questo modello caratterizzato da forme arrotondante e un suggestivo contrasto tra parti cromate e rivestimento color crema.

Quando devo recensire un prodotto di questo tipo il primo aspetto che valuto è la qualità del caffè. Premesso che tale giudizio è sempre abbastanza soggettivo e legato a diversi fattori (primo fra tutti la miscela utilizzata), questa macchina permette di ottenere, mediamente, un caffè dal buon aroma e con apprezzabile cremosità. Non si tratta dell’espresso che si può gustare al bar, tuttavia non è molto distante.

Altro particolare positivo è la possibilità di impiegare caffè macinato sfuso oppure delle più pratiche cialde. Oltretutto ho potuto preparare, con una certa facilità, anche cappuccini, tè e tisane sfruttando l’erogatore di acqua calda laterale. Il riscaldamento avviene rapidamente grazie alla caldaia Thermoblock, mentre la corretta infusione è garantita dalla pompa con pressione a 15 bar.

La macchina risulta molto completa e, grazie a semplici pulsanti di comando, posso regolare la temperatura del caffè su tre livelli, impostare la quantità erogata per ottenere una o due tazze, selezionare la durezza dell’acqua e programmare il tempo di autospegnimento (9 minuti, 30 minuti o 3 ore).

Le dimensioni sono piuttosto compatte, ma l’altezza di soli 33 cm impedisce di inserire sotto l’erogatore tazze grandi. Ciò non influisce nella preparazione di caffè espresso e cappuccino, mentre per altre bevande si posiziona la tazza lateralmente. Ho trovato comode sia le operazioni di pulizia potendo rimuovere il cassetto raccogligocce, che di carico dell’acqua grazie al serbatoio estraibile.

SMEG ECF01CREU offre come unico punto debole un prezzo d’acquisto non certo economico, che trova valide alternative in modelli concorrenti proposti a costi inferiori. Rappresenta comunque una macchina da caffè espresso affidabile e dalle funzioni complete, con il valore aggiunto di un utilizzo alquanto intuitivo e la possibilità di ottenere soddisfacenti risultati già dopo un paio di tentativi.

Migliori macchine per caffè espresso manuali