Smeg FQ75XPED

di Andrea Pilotti 19 Giugno 2019

Le nostre opinioni sul frigorifero a 4 porte Smeg FQ75XPED, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Smeg FQ75XPED

Pro

  • Buona capacità interna
  • Efficace sistema di raffreddamento
  • Funzionalità complete
  • Presenza distributore esterno per ghiaccio e acqua fresca

Contro

  • Consumi e rumorosità leggermente superiori alla media

Smeg FQ75XPED è un frigorifero side by side con una capacità interna netta di 643 litri (frigo 435 litri e congelatore 208 litri). Esteticamente ha la classica finitura in acciaio inossidabile con speciale trattamento antimpronta, 4 maniglie esterne e pannello di controllo integrato nell’erogatore di acqua fresca e ghiaccio.

Dal punto di vista tecnologico non è dotato di sistemi dalla fantasiosa terminologia tecnica, ma semplicemente di un funzionale ed efficace raffreddamento di tipo NoFrost con ventilazione Multiflow in entrambi i reparti.

Le ventole di generose dimensioni consentono una buona circolazione d’aria fredda, mantenendo un corretto grado di umidità ed impedendo la formazione di brina e ghiaccio.

Il display LCD è dotato di comandi touch per regolare la temperatura ed impostare la funzione Vacanza particolarmente utile in casi di prolungata assenza da casa ed Economy che analizza i cicli di lavoro per ottimizzare il raffreddamento e limitare i consumi.

Gli ampi spazi interni sono stati suddivisi con intelligenza prevedendo una zona Life Plus 0° dove mantenere costante una temperatura compresa tra 0 e 3 gradi centigradi e ideale per la conservazione di carne, pesce, latticini e alimenti facilmente deperibili.

Altri particolari da sottolineare sono la luce a led blu che illumina i cassetti frutta e verdura per allungare il mantenimento delle proprietà nutritive e balconcini su tutte le controporte (alcuni regolabili in altezza).

Smeg FQ75XPED è un frigorifero dall’aspetto massiccio e dal semplice ma efficace funzionamento. La conservazione degli alimenti e l’organizzazione degli spazi interni sono i due maggiori punti di forza, mentre una richiesta di 531 kWh all’anno e un’emissione sonora di 46 dB sono i dati tecnici meno convincenti, comportando consumi un po’ sopra la media e un funzionamento che potrebbe risultare rumoroso.

Migliori Frigoriferi a 4 Porte

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.