Smeg KLF04CREU

Leggi la mia recensione del bollitore elettrico SMEG KLF04CREU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg KLF04CREU

Pro

  • Design molto ricercato
  • 7 livelli di temperatura selezionabili
  • Mantenimento caldo per 20 minuti
  • Filtro anticalcare

Contro

  • Parti in plastica piuttosto delicate
  • Prezzo elevato

SMEG KLF04CREU è un bollitore costruito con una certa cura nei dettagli, in modo da fornire un prodotto completo e funzionale. Nonostante il semplice compito che deve svolgere, ci sono alcune caratteristiche che ritengo opportuno sottolineare. La temperatura impostata di default è 100°C, ma col pratico selettore ho potuto scegliere altri 6 valori a partire da 50°C.

L’accensione dei LED associata ad un segnale acustico di avvio e fine ciclo, rappresentato un valido aiuto per tenere sotto controllo il riscaldamento dell’acqua. Raggiunta la temperatura desiderata, dopo 60 secondi il bollitore entra in stand-by e interrompe il funzionamento in caso di mancanza d’acqua.

Ho apprezzato la possibilità (difficile da trovare in altri modelli) di disattivare i segnali acustici che, in alcune occasioni, possono risultare alquanto fastidiosi. Utile anche la funzione di mantenimento al caldo, attivabile premendo per 5 secondi il relativo pulsante e disattivabile con il medesimo procedimento. All’interno è posizionato, in prossimità del beccuccio, un filtro anticalcare di facile rimozione per la periodica pulizia o sostituzione.

Di fatto SMEG KLF04CREU è un bollitore che, secondo la mia opinione, non presenta alcun difetto degno di nota. A voler essere pignolo la base e la maniglia in plastica sono abbastanza delicate, così come la cerniera del coperchio che, tuttavia, è dotata di meccanismo soft opening per un’apertura dolce e progressiva.

Un aspetto che di certo non passa inosservato è il design davvero ricercato, che trasforma il bollitore quasi in un complemento d’arredo dallo stile vintage anni 50. Il rovescio della medaglia è un prezzo decisamente alto e rappresenta, in buona sostanza, l’unico motivo che può spingere a scegliere altri modelli.

Migliori bollitori elettrici