Smeg LSTA147

Leggi la mia recensione della lavasciuga a libera installazione Smeg LSTA147, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg LSTA147

Pro

  • Funzioni complete
  • Facilità di utilizzo
  • Programma pulizia condotti di asciugatura

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Da una lavasciuga mi aspetto di ottenere capi ben puliti e asciutti per poterli indossare immediatamente oppure dopo una breve stiratura. Nel complesso questo modello LSTA147 della Smeg assicura buoni risultati, beneficiando di un utilizzo molto intuitivo e una buona dotazione di funzioni.

Trattandosi di un elettrodomestico da installare in apposita nicchia e nascosto da un pannello, il design riveste ben poca importanza. Decisamente più interessante analizzare le caratteristiche tecniche e specialmente la velocità della centrifuga. Il dato di 1400 giri/min non è tra i più alti che si possano trovare in commercio, tuttavia risulta sufficiente per garantire un’adeguata eliminazione dell’umidità residua. Utile la possibilità di escludere la centrifuga oppure variare la velocità partendo da 600 giri/min.

Una delle maggiori preoccupazioni legate a questa tipologia di elettrodomestici è l’elevata rumorosità. A parer mio non lo reputo un problema visti i bassi valori durante il lavaggio e i 73 dB in fase di centrifuga che ritengo nella norma. Anche i consumi non offrono sorprese negative e rientrano nei parametri di una classe di efficienza energetica B.

Smeg LSTA147 mi ha favorevolmente colpito per il numero di programmi (15 nel complesso) e di opzioni aggiuntive per venire incontro a specifiche esigenze. Mi riferisco in particolare alla funzione Antipiega per rendere i tessuti più morbidi e lisci, risciacquo aggiuntivo per eliminare ogni residuo di detersivo evitando problemi a chi soffre di allergie cutanee, partenza differita per sfruttare le tariffe energetiche più vantaggiose e FlexTime per ridurre la durate del ciclo.

A tutto questo c’è da aggiungere il programma di autopulizia per eliminare dai condotti di asciugatura depositi di lanugine e filacce dei tessuti, assicurando una maggior efficienza.

Migliori lavasciuga