Smeg SF4604PVCNX1

Leggi la mia recensione del forno da incasso a vapore Smeg SF4604PVCNX1, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Smeg SF4604PVCNX1

Pro

  • Design sofisticato
  • Programmi di cottura molto completi

Contro

  • Sistema riempimento/svuotamento serbatoio acqua poco pratico
  • Molti menù per una programmazione non sempre intuitiva

Recensione

I benefici della cottura al vapore sono risaputi, tuttavia non è sempre facile sfruttarli se non si dispone di appositi elettrodomestici. Nell’ampio catalogo di forni da incasso proposti dall’azienda italiana Smeg, non poteva mancare il modello SF4604PVCNX1 capace di combinare la cottura tradizionale con quella a vapore.

Il forno di questa recensione fa parte della linea Dolce Stil Novo, una definizione quanto mai azzeccata e che sottolinea la grande ricercatezza nel design. L’aspetto estetico, infatti, non passa di certo inosservato, con un rivestimento di color nero completamente in vetro e uno spruzzo di colori sul pannello frontale per mettere in evidenza i comandi touch.

Un modello che viene incontro alle necessità di chi dispone di poco spazio, riducendo l’altezza a soli 45 cm. Ciò comporta una cavità con minor capacità (41 litri), opportunamente rivestita da smalto Ever Clean e illuminata da una potente luce alogena. Abbiamo a disposizione 14 modalità di cottura, 10 ricette personalizzabili e ben 50 programmi automatici suddivisi per tipo di alimento.

Un forno alquanto versatile che mi ha permesso di sfruttare i 2000 W della resistenza e la ventola di generose dimensioni per cuocere col solo grill oppure in modalità ventilata, nonché selezionare le varie combinazioni. In aggiunta ho usufruito di 4 funzioni a vapore per avere una cottura più delicata e preservare al meglio le qualità organolettiche del cibo.

L’unico appunto che posso muovere riguarda il sistema di riempimento/svuotamento del serbatoio dell’acqua. Anziché la consueta vaschetta estraibile, è necessario posizionare la caraffa in dotazione o un qualsiasi contenitore, inserire il tubetto collegato al serbatoio e avviare il programma di carico o scarico.

Il pannello touch rende questo Smeg SF4604PVCNX1 un elettrodomestico apprezzato da chi ama dispositivi molto moderni e ricchi di impostazioni, un po’ meno dai più tradizionalisti abituati ai classici selettori a rotella. Per quanto concerne i consumi sono nella media, considerando la classe A+ di efficienza energetica a cui appartiene il forno. Massima attenzione anche per la fase di pulizia che sfrutta la forza del vapore per rendere più malleabili le incrostazioni.

Migliori forni da incasso a vapore