in

Sony HT-RT3

Le nostre opinioni sull’impianto home theatre Sony HT-RT3, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Sony HT-RT3

Sony HT-RT3 è un sistema home theatre 5.1, ovvero costituito da una soundbar a tre canali con l’aggiunta di un subwoofer attivo e due satelliti da posizionare alle spalle dell’ascoltatore.

Partiamo subito col dire che si tratta di un modello di fascia economica e sprovvisto di connessione wireless, quindi tutti gli altoparlanti devono essere connessi con i cavi in dotazione.

Il design ricercato offre un aspetto moderno che bene si integra in qualsiasi ambiente e anche la qualità dei materiali risulta di buon livello: tulle le scocche degli speaker sono realizzate in plastica e la cassa del subwoofer in legno.

La potenza dichiarata dalla casa giapponese è di 300 watt rms (600 watt di picco), valore che permette un ascolto con pressione sonora adatta per ambienti anche di medie dimensioni.

Passando all’esperienza di ascolto, questo modello assicura un’apprezzabile tridimensionalità del suono mettendo l’ascoltatore al centro della scena.

Le varie regolazioni permettono di adeguare il bilanciamento dell’audio in base alla volumetria della stanza e delle distanze tra gli altoparlanti. La riproduzione della alte e medie frequenze è l’aspetto che più colpisce, mentre i bassi sono profondi ma non particolarmente potenti.

Tra le varie funzioni presenti evidenziamo la modalità ClearVoive per rendere i dialoghi ancora più nitidi, interfaccia Bluetooth e NFC per scaricare musica direttamente da un dispositivo mobile e possibilità di riprodurre contenuti anche tramite chiavetta USB.

La presenza di un’uscita HDMI ARC consente di collegare direttamente una TV compatibile senza aggiunta di ulteriori cavi audio oppure in alternativa utilizzare l’ingresso ottico. Ultimo aspetto da verificare riguarda i formati audio supportati, con la presenza del Dolby® Digital, Dolby® Dual Mono ma la mancanza del sistema di codifica digitale DTS (Digital Theater System).

Sony HT-RT3 è un home theatre consigliato a chi cerca buone prestazioni senza dover spendere una follia. I punti di forza sono rappresentati da un gradevole aspetto estetico, apprezzabile qualità audio ed un efficace effetto surround con l’aggiunta di una certa facilità di programmazione.

Gli svantaggi sono invece costituiti dalla mancanza del collegamento wireless dei satelliti e la rumorosità generata dalla ventola per raffreddare il subwoofer che potrebbe dare qualche fastidio.

Migliori Impianti Home Theatre