Sony KD-55XG9505

Leggi la mia recensione della TV LED 55 pollici Sony KD-55XG9505, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony KD-55XG9505

Pro

  • Profondità del nero
  • Qualità HDR
  • Qualità immagini in movimento
  • Sistema operativo molto reattivo

Contro

  • Angolo di visione ridotto

Durante la mia breve prova, Sony KD-55XG9505 mi ha stupito per qualità e profondità dei neri, resa e luminosità dell’HDR, oltre che per l’eccezionale gestione delle immagini in movimento. Con la mia PlayStation collegata non mi ha deluso affatto anche nei giochi più dinamici, confermando la grande fluidità nelle scene d’azione più veloci che ho potuto apprezzare guardando i miei due action movie preferiti.

Purtroppo, per apprezzare al massimo questa 55 pollici ho dovuto sedermi esattamente di fronte al televisore, mentre spostandomi al limite estremo del divano ho notato come all’aumentare dell’angolazione diminuiva sensibilmente la qualità dell’immagine. Molto convincente invece la resa in pieno giorno: sono solito installare la tv vicino a una finestra e anche con tanta luce diretta l’illuminazione del display non mi ha mai deluso.

Una televisione che a mio avviso svolge egregiamente il compito di servire tutta la famiglia, grazie a un’alta qualità delle immagini, un suono potente considerando le piccole casse che un 55 pollici può alloggiare, e soddisfacenti funzioni smart.

Da questo punto di vista ho apprezzato la fluidità e la semplicità del menu, dal quale si accede rapidamente a Google Play Store per scaricare un’infinità di App. Il sistema operativo sembra essere molto reattivo e risponde bene ai comandi vocali che ho impartito al telecomando con microfono incorporato.

L’assistente vocale ovviamente è quello di Google e svolge bene il suo supporto durante le ricerche, anche se in Netflix non riesce a cercare i titoli dei film, costringendomi a usare i tasti del telecomando.

Molto piacevole il design, come da tradizione Sony, con un aspetto sobrio, cornici sottilissimo e l’elegante piede di appoggio in plastica e metallo che fa anche da passacavi. Per me è molto utile in quanto non sopporto lasciare i collegamenti in bella (brutta) vista, essendo solito collegare di tutto alla TV, dalla consolle alla soundbar al decoder di Sky.

L’appoggio è stabile e la TV rimane ben ferma al suo posto, confermando l’impressione di solidità e qualità costruttiva che ho avuto sin da quando l’ho tirata fuori dal suo imballo. Non ho provato ad appenderla al muro perché ho avuto il televisore in prova per poco tempo, ma dato lo spessore del telaio che rientra nella media per un 55 pollici, non credo che una volta montato su una staffa snodabile dia problemi di ingombro.

Migliori TV 4K 55 pollici