Recensione Sony KD-55XH9096

Recensione del televisore LED 4K 55 pollici Sony KD-55XH9096, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony KD-55XH9096

Pro

  • Cornice e piedistallo di spessore molto sottile
  • Elevata qualità delle immagini riproducendo qualsiasi contenuto
  • Suono piuttosto nitido e potente
  • Compatibile con Amazon Alexa, Google Home e Apple HomeKit / AirPlay

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Solitamente non mi soffermo molto sull’estetica delle TV visto che ormai i modelli presentano le medesime caratteristiche. Tuttavia Sony KD-55XH9096 è un apparecchio dal design ricercato, offrendo una cornice in alluminio estremamente sottile e un piedistallo minimalista per integrarsi con armonia in ogni ambiente domestico. Inoltre, anche lo spessore ridotto del pannello consente un’elegante installazione a parete.

Una TV non solo contraddistinta dall’aspetto gradevole ma capace di garantire prestazioni di prim’ordine. La tecnologia Full Array con illuminazione indipendente di determinate zone del pannello e il potente processore video X1, offrono immagini sempre molto reali riuscendo a riprodurre i minimi dettagli e assicurando neri profondi. Aspetti evidenti osservando contenuti in 4K, ma anche con risoluzioni più basse in 2K o Full HD si ottiene una visione priva di evidenti difetti.

La qualità dell’uscita audio mi ha particolarmente colpito, nonostante il pochissimo spazio a disposizione per alloggiare gli altoparlanti. La casa giapponese ha studiato un impianto composto da una coppia di speaker Bass Reflex da 10 W ciascuno e supporto agli standard Dolby Audio e DTS Digital Surround.

Oltretutto viene adottato un sistema di campionatura delle frequenze per eliminare picchi e variazioni nella naturale risposta degli altoparlanti. Il risultato è un suono nitido anche al massimo volume e una scena sonora piuttosto coinvolgente.

Sony KD-55XH9096 non mostra punti deboli nemmeno analizzando le funzionalità smart. Il sistema operativo Android è garanzia di immediatezza di utilizzo anche con poca pratica, le numerose app preinstallate soddisfano la maggior parte delle esigenze, mentre la compatibilità con Alexa e Google Assistant permette la comoda gestione con comandi vocali. Inoltre posso sfruttare l’integrazione con Apple AirPlay / HomeKit per trasmettere contenuti multimediali direttamente da iPhone, iPad o Mac.

Nel complesso è una TV 4K a cui assegno un buon voto alla luce delle elevate prestazioni e notevole versatilità d’uso, ovvero qualità che la rendono adatta alla visione di programmi in alta definizione, accesso a contenuti multimediali via web o per giocare con ogni nuovo modello di console.

Migliori TV LED 4K 55″