Sony KD-65AG9

Leggi la mia recensione della TV OLED 4K 65 pollici Sony KD-65AG9, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony KD-65AG9

Pro

  • Qualità delle immagini
  • Profondità del nero vicina alla perfezione
  • Luminosità del pannello OLED
  • Dolby Vision
  • Qualità dei materiali

Contro

  • Piede di appoggio non regolabile

Sony KD-65AG9 offre a mio avviso un’eccellente qualità delle immagini, con neri che potrei definire perfetti (il pannello OLED si fa notare) e una buona gestione delle immagini in movimento. Anche l’angolo di visione mi ha convinto, così come la risposta dello schermo alla luce diretta che entra dalla mia finestra. I riflessi sono pressoché impercettibili anche in pieno giorno, anche se in condizioni di piena luce si perde un po’ di resa in HDR soprattutto sulle parti di immagine più chiare.

La gamma cromatica è molto ampia con una riproduzione uniforme di tutto lo spettro, e anche la resa in HDR conferma le spiccate doti di prodotto premium. Ho avuto l’impressione di un pannello molto luminoso, con una elevata frequenza di refresh che ho apprezzato guardando una partita in TV.

Anche giocando con la consolle ho notato una buona fluidità, nonostante questa TV non abbia un sistema di frequenza variabile. I 120 Hz di refresh sono più che sufficienti per giocare senza avvertire scatti o strisce indesiderate, sia da consolle che col PC collegato. Il ritardo in input è impercettibile e non poteva mancare su un apparecchio di questa gamma il supporto Dolby Vision.

Assolutamente completo e funzionale il comparto smart, grazie a una versione di Android fluida e reattiva che su questa TV supporta praticamente ogni tipo di App scaricabile da Google Play Store.

Il design è tipico di casa Sony, con linee minimali ed eleganti, cornici molto sottili e gestione dei cavi integrata nella parte posteriore. Solo il piede d’appoggio non mi ha convinto del tutto, perché non è regolabile e non mi ha permesso di montare la soundbar davanti alla TV per via del suo ingombro. Avrei gradito inoltre maggior stabilità perché il televisore tende a oscillare seppur leggermente se spinto avanti o indietro.

Dovendola acquistare, la installerei direttamente a muro per stare più tranquillo, sfruttando così la sua profondità che mi sembra piuttosto contenuta per un modello da 65 pollici. Niente da dire invece sulla qualità costruttiva, che come da tradizione Sony lascia ben poco spazio alle critiche. La televisione è ben assemblata e i materiali trasmettono una netta sensazione di solidità.

Migliori TV OLED 4K 65 pollici