Sony VPL-HW65ES

di Andrea Pilotti 26 Aprile 2019

Le nostre opinioni sul videoproiettore Sony VPL-HW65ES, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Sony VPL-HW65ES

Sony VPL-HW65ES è un videoproiettore con risoluzione Full HD che utilizza la tecnologia ottica SXRD brevettata dalla casa giapponese.

Le caratteristiche tecniche principali sono di tutto rilievo con una luminosità di 1.800 ANSI lumen, una durata della lampada particolarmente lunga pari a 6000 ore e un rapporto di contrasto di 120.000:1 estremamente alto.

Questo modello risulta insolitamente grande e pesante per essere un videoproiettore destinato ad impianti home cinema, tuttavia risulta molto solido e robusto. Il design è ricercato con una finitura lucida e una colorazione a scelta tra bianco e nero per meglio soddisfare ogni esigenza estetica.

Le connessioni a disposizione non offrono sorprese con la presenza di 2 porte HDMI, ingresso USB, porta trigger da 12V per collegare, per esempio, uno schermo motorizzato e presa Ethernet per la connessione alla rete. Il dispositivo non è dotato di presa per il collegamento del trasmettitore 3D visto che è già integrato al suo interno.

Installare ed utilizzare questo videoproiettore sono entrambe operazioni molto semplici. Per il giusto posizionamento su un piano e per regolare l’immagine, lo zoom e la messa a fuoco servono pochi minuti.

Le prese per il raffreddamento posizionate frontalmente permettono di poter accostare il dispositivo con il retro vicino ad una parete senza preoccupazioni. Ciò consente anche di massimizzare la distanza tra proiettore e lo schermo, ottenendo un’immagine più grande in rapporto alle dimensioni del locale.

Una particolarità di questo modello è la presenza di configurazioni preinstallate per la visione di film o specifiche per il gaming. Sono impostazioni molto utili che evitano di dover effettuare i settaggi manuali.

La qualità delle immagini è uno dei punti di forza di questo modello: dettagli, chiarezza e contrasto risultano particolarmente soddisfacenti. Da sottolineare anche i livelli di nero che conferiscono all’immagine una notevole profondità. Tali risultati si ottengono grazie all’azione combinata del potente processore Reality Creation 2, il Contrast Enhancer e la tecnologia Motionflow.

Se la riproduzione in 2D offre risultati sorprendenti, non si può dire lo stesso con immagini in 3D. La qualità è buona ma la presenza di uno sfarfallio nelle scene più luminose dà un certo fastidio.

Sony VPL-HW65ES è un videoproiettore pensato per chi vuole godersi un film come fosse al cinema. Gli unici limiti riscontrati sono una luminosità un po’ troppo bassa in modalità Eco e una riproduzione di contenuti in 3D con qualità non esaltante.

Migliori Videoproiettori per Home Cinema

Tv o Videoproiettore?

Tutte le recensioni

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un gruppo su Facebook che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Iscriviti al servizio gratuito

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.