Recensione Sony WF-1000XM3

Recensione degli auricolari bluetooth Sony WF-1000XM3, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony WF-1000XM3

Pro

  • Qualità audio
  • Design ricercato
  • Efficace tecnologia di cancellazione dei rumori
  • Autonomia della batteria

Contro

  • Prezzo alto
  • Dimensioni custodia superiori alla media
  • Volume poco potente e senza possibilità di regolazione dagli auricolari
  • Non è dato sapere la resistenza all’acqua
  • Non supportano la connessione ad un PC
  • Impossibile collegare due dispositivi nello stesso tempo

Sony WF-1000XM3 sono auricolari bluetooth realizzati con una notevole cura estetica, aspetto evidente osservando anche la custodia. Il prodotto di certo ha un design che appaga l’occhio ma pecca un po’ in funzionalità. Infatti le dimensioni di cuffie e base di ricarica non sono tra le più contenute per prodotti di fascia alta, il che compromette stabilità e comodità di trasporto.

Tutti i componenti sono racchiusi in circa 8,5 grammi di ciascun auricolare che integra driver da 6 mm, chip per la cancellazione del rumore, antenna, doppio microfono e batteria. Il comfort è in generale soddisfacente, anche se molto dipende dalla conformazione dell’orecchio.

Il sostanziale problema è una scarsa stabilità che si manifesta già durante una camminata a passo sostenuto. Questo aspetto unito all’impossibilità di conoscere il grado di protezione IP, rende il prodotto inadatto per attività fisiche all’aperto che prevedono continuo movimento e intensa sudorazione.

La qualità audio è l’efficace sistema di attenuazione del rumore sono i due principali punti di forza. Il suono risulta corposo e cristallino senza alcun problema di distorsione ed eliminando i disturbi ambientali, così da assicurare un buon isolamento acustico. Devo però evidenziare un volume poco potente e non regolabile dagli auricolari ma solo tramite il dispositivo mobile.

Una grave pecca che si va ad aggiungere al non poter gestire contemporaneamente due device. I controlli touch garantiscono una pronta risposta e sono piuttosto intuitivi. Ho apprezzato anche la qualità delle chiamate, tuttavia è opportuno disattivare la riduzione del rumore che compromette l’audio in uscita.

Secondo la mia opinione Sony WF-1000XM3 sono auricolari adatti per ascoltare musica in situazioni di assoluto relax godendo di un suono equilibrato, eliminazione dei rumori di fondo, autonomia superiore alle 5 ore e tempi di ricarica piuttosto rapidi.

Non li consiglio per l’uso durante attività fisiche o con molto movimento vista una precaria stabilità e il punto interrogativo della resistenza ad acqua e sudore. Inoltre aggiungo l’impossibile impiego con un PC dotato di interfaccia bluetooth, infatti Windows associa gli auricolari ma non li riconosce come dispositivi audio. Alla fine, considerando pregi e difetti, mi aspettavo di più per un modello top di gamma dal prezzo così alto.

Migliori Auricolari bluetooth