Sony WH-1000XM3

Leggi la mia recensione delle cuffie wireless Sony WH-1000XM3, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Sony WH-1000XM3

Pro

  • Sistema di cancellazione del rumore di ottimo qualità
  • Ottimo comfort
  • Autonomia delle batterie
  • Dispone degli assistenti vocali di Google e Siri

Contro

  • Il materiale dei padiglioni tende a riscaldare un po troppo le orecchie
  • Bassi troppo accentuati

Se dovessi sintetizzare in poche parole queste WH-1000XM3, potrei dire che Sony è riuscita nell’impresa di migliorare ulteriormente il miglior modello di cuffie wireless che io abbia mai provato in questa fascia di prezzo.

Al pari delle WH-1000XM2 (anzi, addirittura meglio) da cui deriva, il sistema di cancellazione del rumore attivo lavora in maniera egregia, e mi hanno pienamente convinto anche qualità audio, autonomia e versatilità. Ma non solo.

I padiglioni ora presentano anche la porta USB-C e mi sembrano più comodi, sono più grandi e si adattano meglio alla mia testa. Il primo test l’ho svolto accoppiando le cuffie al mio smartphone, e sono rimasto piacevolmente stupito dalla facilità con cui si controlla il telefono direttamente dalle cuffie, con una risposta al tocco precisa e una gestualità intuitiva.

Ho lasciato lo smartphone in tasca e sono riuscito a fare una passeggiata ascoltando musica, alzando e abbassando il volume, cambiando tracce e usando l’assistente vocale integrato senza alcuna difficoltà. I comandi a sfioramento funzionano molto bene.

L’isolamento acustico è pregevole, ma in strada mi sono sentito poco a mio agio perché non sentivo più i rumori delle auto e delle persone intorno. A tal riguardo ho potuto apprezzare i microfoni esterni, che si attivano sfiorando il padiglione destro. Con un semplice gesto entra in cuffia il rumore d’ambiente, permettendoti di ascoltare cosa succede intorno. Un sistema semplice e molto efficace.

Buono il comfort, l’imbottitura è morbida e i materiali danno una sensazione di alta qualità. Piacevole al tatto il telaio con finitura soft-touch che avvolge bene la mia testa.

Ottima l’autonomia: ho provato queste WH-1000XM3 per due giornate a volume piuttosto sostenuto senza riuscire a scaricarle del tutto.

La qualità dell’audio, considerando che non si tratta di un modello destinato agli audiofili, è comunque soddisfacente con una buona definizione dei toni medio alti, mentre in basso il suono sembra impastarsi un po’ con le impostazioni di fabbrica. Personalmente ho dovuto equalizzare riducendo in parte i bassi che mi sono sembrati fin troppo presenti.

Ho provato a fare delle telefonate, e gli interlocutori mi riferiscono che la mia voce arriva in maniera piuttosto naturale, seppur il volume sia risultato per tutti un po’ basso. La ricezione da parte mia invece è stata invece sempre abbastanza chiara e forte.

Migliori cuffie wireless