Tefal Optimo GV4630

di Andrea Pilotti 1 Luglio 2019

Le nostre opinioni sul ferro da stiro con caldaia Tefal Optimo GV4630, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Tefal Optimo GV4630

Pro

  • Leggerezza
  • Design funzionale e non ingombrante
  • Scorrevolezza della piastra
  • Pronto all’uso in 2 minuti circa

Contro

  • Mancanza di un sistema anticalcare
  • Serbatoio non ricaricabile quando il ferro è in uso
  • Poco adatto per lunghe sessioni di stiratura

Tefal Optimo GV4630 è un ferro da stiro con caldaia da 4,2 bar di pressione, contraddistinto da un’elevata maneggevolezza visto il peso contenuto di 800 grammi. Questo elettrodomestico, che misura 30 x 20 x 15 centimetri, si rivela anche piuttosto compatto e facile da riporre, per cui indicato per chi deve fare i conti con vincoli di spazio.

L’avvolgicavo e il solido blocco del ferro presenti sulla base sono accorgimenti costruttivi molto utili per mantenere tutto in ordine dopo l’uso e permettere un agevole trasporto.

Il modello presenta una piastra in ceramica che, oltre ad essere resistente ai graffi, scorre in maniera fluida su ogni genere di tessuto permettendo di stirare con rapidità grazie all’emissione massima di vapore pari a 100 g/minuto.

La mancanza di un sistema anticalcare incorporato nella caldaia costringe ad utilizzare solo acqua demineralizzata ed eventualmente ad eseguire manutenzioni periodiche con prodotti specifici. Tutto ciò per evitare di compromettere le funzionalità del prodotto e di ostruire il passaggio del vapore.

Il serbatoio non è trasparente, quindi non si può vedere dall’esterno il livello dell’acqua. Si rivela scomodo da riempire per via dell’apertura stretta e perché manca di un indicatore del livello massimo di acqua. La capienza è di 0,7 litri, e costringe a ripetuti rabbocchi che rallentano il lavoro perché occorre prima spegnere e lasciare raffreddare la caldaia. Aspetto, questo, che rappresenta un disagio nel caso in cui bisogna affrontare sessioni di stiratura lunghe.

Tefal Optimo GV4630, che assorbe 2200 watt e pronto all’uso in pochi minuti, alla luce di quanto riscontrato, può meglio soddisfare le necessità di chi solitamente stira piccoli e medi quantitativi di biancheria.

Migliori ferri da stiro con caldaia

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.