Recensione Tognana Evoluta

Recensione della batteria di pentole Tognana Evoluta, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Tognana Evoluta

Pro

  • Omogenea diffusione del calore
  • Rivestimento antiaderente di buona qualità

Contro

  • Sistema di fissaggio pomelli dei coperchi piuttosto fragile
  • Non adatte per piano cottura ad induzione
  • Fondo difficile da pulire e asciugare

Tognana Evoluta è una batteria di pentole costituita da 10 pezzi per offrire una notevole versatilità d’uso e soddisfare la maggior parte delle esigenze in cucina. Il materiale utilizzato è alluminio pressofuso per cui sono pentole adatte per piani di cottura a gas, vetroceramica, alogeni, elettrici ma non ad induzione.

La qualità generale mi è subito apparsa di buon livello tranne per un particolare, ovvero i pomelli dei coperchi. Se dal punto di vista ergonomico sono ben realizzati e consentono una presa sicura e al riparo da scottature, il punto di fissaggio invece dà la sensazione di una certa fragilità e poteva essere realizzo con maggior cura.

Per il resto le pentole sono decisamente robuste, con manici in bachelite soft touch termo-resistente per garantire una presa sempre confortevole e rivestimento esterno in vernice siliconica. La vera peculiarità è però il fondo non liscio, ma bensì con un particolare disegno in rilevo allo scopo di meglio distribuire il calore e diminuire i tempi di cottura.

E’ sicuramente una soluzione innovativa ed intelligente, con però un paio di risvolti negativi da considerare. Per prima cosa il fondo tende a scaldarsi molto rapidamente, quindi devi prestare parecchia attenzione a non bruciare il cibo trovando la giusta regolazione del fuoco. Inoltre la pulizia e soprattutto l’asciugatura non sono certo operazioni facilitate dalla speciale conformazione del fondo.

Tognana Evoluta la reputo, nel complesso, una batteria di pentole di buona qualità e in grado di garantirti cotture soddisfacenti nelle più svariate situazioni. Il rivestimento antiaderente a 4 strati ti permette di limitare l’utilizzo di grassi, mentre il rapido riscaldamento di risparmiare gas o elettricità. I punti deboli emersi nel corso della prova fanno sorgere qualche dubbio sulla durata dei pomelli dei coperchi, tuttavia poco incidono sulla versatilità d’uso e le buone prestazioni.

Migliori batterie di pentole

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.