Recensione Toshiba WA2063DA

Recensione della smart TV 24 pollici Toshiba WA2063DA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Toshiba WA2063DA

Pro

  • Immagini di buona qualità
  • Si sente abbastanza bene
  • Accetta comandi vocali tramite Google Assistant

Contro

  • Non compatibile con Amazon Alexa
  • Impossibile la registrazione di contenuti via USB

Toshiba WA2063DA è una TV Smart in grado di offrire una buona qualità delle immagini nonostante il limite di una risoluzione massima HD. L’apparecchio sfrutta un pannello con retroilluminazione Edge-LED e la tecnologia HDR, inoltre assicura un PQI (Picture Quality Index) pari a 1000.

Quest’ultima indicazione si basa su una scala di valori elaborata da Samsung (compresa tra un minimo di 100 e un massimo di 3400), allo scopo di stabilire la capacità di elaborazione delle immagini sulla base di specifici parametri. Comunque, al netto delle varie sigle tecniche, ho potuto costatare buoni livelli di contrasto e luminosità, colori brillanti e una discreta fluidità della grafica anche durante le scene più veloci.

Una volta tanto non sono costretto a collegare la soundbar per guardare un film o un canale del digitale terrestre, beneficiando di un volume sufficientemente alto. Sebbene gli altoparlanti abbiano una normale potenza di 2,5 watt ciascuno, il supporto dello standard Dolby Audio, l’equalizzatore multibanda e la possibilità di scegliere 5 diverse modalità di ascolto, mi permettono di personalizzare la scena sonora e sfruttare al meglio le risorse hardware a disposizione.

Altre interessanti caratteristiche sono il lettore multimediale integrato per visualizzare contenuti da supporti di memorizzazione esterni collegati ad una delle due prese USB (non prevista invece la registrazione), uscita cuffia con jack da 3,5 mm e connessione bluetooth per sfruttare dispositivi sia con cavo che wireless.

Questo apparecchio può essere gestito con l’intuitivo telecomando oppure attraverso alcuni comandi vocali impartiti tramite Google Assistant. Al momento non è stata ancora creata una specifica skill per la compatibilità con Amazon Alexa.

Per quanto concerne la parte smart, l’azienda giapponese ha deciso di affidarsi al sistema operativo Android che rappresenta, al momento, una delle piattaforme più complete, personalizzabili, fluide e stabili del settore. Infatti navigare tra i menu e accedere ai principiali portali di streaming online risulta alquanto semplice, potendo sfruttare app preinstallate quali NetFlix, Prime Video e YouTube.

Toshiba WA2063DA merita un giudizio molto positivo in quanto riesce ad unire un’apprezzabile resa audio / video con funzionalità multimediali complete, il tutto con il valore aggiunto di un facile utilizzo adatto anche a completi neofiti delle TV Smart.

Migliori Tv smart 24 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.