Migliori Tostapane

di Andrea Pilotti 1 Marzo 2019

Confronta i migliori tostapane selezionati per potenza, design, sicurezza e rapporto qualità prezzo.

miglior tostapane

Recensioni dei Migliori Tostapane

Il migliore

KitchenAid 5KMT2115EWH è il migliore tostapane verticale della nostra guida all’acquisto. Si tratta di un prodotto che oltre ad avere una linea elegante e curata, permette un utilizzo flessibile, che non si limita alla tradizionale tostatura del pane.

L’elettrodomestico, disponibile in diversi colori, presenta un corpo in acciaio, pulsanti di controllo cromati due scomparti extra large da 3,8 centimetri per accogliere non solo toast standard, ma anche maxi sandwich e fette di pane casereccio.

Le griglie, completamente in acciaio, si alloggiano con precisione grazie al sistema di centraggio automatico. Il cassetto in basso raccogli briciole, con estrazione scorrevole, ne agevola le operazioni di pulizia.

In fase di utilizzo, agendo sulla manopola di controllo, è possibile graduare l’intensità della doratura in base a 7 livelli. Ultimata la fase della tostatura non resta che attivare l’impostazione per mantenere in caldo, fino a 3 minuti e senza rischiare di bruciare i cibi.

Si precisa che il prodotto, con potenza massima di 1100 watt e che misura 18,4 x 28,6 x 21 centimetri (profondità, larghezza e altezza), consente anche di scongelare e di preparare bagel, focacce o similari, quindi cibi che necessitano di cottura interna e doratura esterna.

KitchenAid 5KMT2115EWH, considerata la struttura e le funzionalità, a nostro avviso, è una buona scelta per coloro che cercano un tostapane versatile, indicato per preparare la colazione, ma anche spuntini, antipasti e ricette sfiziose per aperitivi.

Il più venduto

Russell Hobbs Chester è un tostapane verticale dalla linea tradizionale, che assorbe una potenza massima di 1200 watt e misura 29,5 x 23,5 x 17 centimetri (larghezza, altezza e profondità). Il prodotto è stato selezionato per via delle funzionalità e per il buon rapporto qualità prezzo.

Concepito per la preparazione dei classici toast, ma anche per scongelare, questo modello presenta una struttura in acciaio inox con controlli per regolare e annullare la cottura. Viene venduto assieme alle pinze larghe 2,3 centimetri per bloccare, inserire e rimuovere le fette di pane in tutta sicurezza.

Adatto anche per i meno esperti, in fase di cottura la funzione Lift&Look permette di verificarne lo stato d’avanzamento, senza rischiare di bruciare il cibo. Una volta conclusa l’elettrodomestico emetterà un avviso acustico.

Completo di avvolgicavo, piedini antiscivolo e vassoio estraibile per la raccolta delle briciole, in questa recensione segnaliamo che il modello non è dotato di presa schuko, bensì di quella inglese, costringendo spesso gli acquirenti all’acquisto dell’adattatore.

Russell Hobbs Chester, sebbene con funzionalità limitate allo scongelamento e alla tostatura di pancarré non eccessivamente farciti, secondo la nostra opinione, rappresenta una buona scelta per chi cerca un modello pratico da usare e senza spendere molto.

Il più veloce

Cuisinart CPT180E è un tostapane verticale con corpo in acciaio inox, che misura 27 x 29 x 18 centimetri, rispettivamente in profondità, larghezza e altezza e che assorbe una potenza massima di 1800 watt.

Il prodotto è indicato non solo per la doratura di singole fette, ma anche per preparare contemporaneamente più toast. Il numero di scomparti, in questo caso, non si limita a 2 come per i tradizionali modelli, ma corrisponde a 4 fessure.

Questo accorgimento rende l’elettrodomestico adatto per famiglie numerose o per coloro che desiderano velocizzare le preparazioni. La larghezza delle camere di cottura indipendenti, tuttavia, è di 4 centimetri, che sono sufficienti anche per accogliere focacce e panini.

La temperatura è regolabile su 6 diversi livelli ed è possibile anche selezionare la funzione specifica per lo scongelamento. Impostando il tempo si attiva anche l’arresto e l’espulsione automatica, che evitano di bruciare il cibo.

Cuisinart CPT180E, completo di scomparto estraibile per raccogliere le briciole ma privo di pinze di cottura che vanno acquistate separatemene, secondo la nostra opinione, si rivela una buona scelta per coloro che desiderano ottimizzare i tempi in cucina.

Per colazione

Smeg TSF01CREU è un tostapane verticale realizzato in acciaio inossidabile, disponibile in diversi colori e che assolve anche alla funzione d’arredo, complice l’accattivante stile anni ’50 e le forme morbide che corrispondono a 31 x 19,5 x 19,8 centimetri (larghezza, profondità e altezza).

Si tratta di un modello all’americana, ovvero venduto privo di pinze e griglia per mantenere in caldo che occorre acquistare a parte, quindi preposto solo per tostare fette o scongelare.

Completo di leva di comando cromata e illuminata e di espulsione automatica, le due fessure permettono la doratura, regolabile secondo 6 livelli, di fette standard e comunque spesse non più di 3,6 centimetri ciascuna.

Smeg TSF01CREU, che assorbe una potenza massima di 910 watt e dispone anche di piedini antiscivolo e vassoio raccogli briciole, a nostro avviso, si rivela indicato per tostare il pane durante la prima colazione.

A piastre

G3 Ferrari G10025 Tigella Mia è l’unico tostapane in classifica specifico per tigelle, ed in genere per scaldare focacce o piccoli panini. A questo proposito presenta un design più simile a quello di una tostiera con apertura dall’alto.

Il prodotto, con termostato regolabile, ha un rivestimento in pietra refrattaria che permette adagiare fino a 15 tigelle oppure 8 toast, così da poter soddisfare le esigenze dei nuclei più numerosi.

Nello specifico, quando chiuso si presta per cuocere le tigelle, in modalità aperta questo modello può essere usato per tostare pane in cassetta, sandwich americani, bruschette e molto altro.

G3 Ferrari G10025 Tigella Mia, viste le misure di 46 x 39 x 12 centimetri, rispettivamente in larghezza, profondità e altezza, si rivela poco adatta da posizionare all’interno di cucine ristrette e prive di piani di lavoro ampi. A nostro avviso, rappresenta comunque una buona alternativa alla tigelleria tradizionale.

Per toast ripieni

Ariete 155 Toaster Vintage è un tostapane molto semplice da usare e indicato per gli amanti dello stile retrò. Disponibile nei colori verde, beige e celeste, questo modello è stato impreziosito anche con finiture cromate, inserti smaltati e comandi coordinati.

Viene venduto assieme alle due pinze che permettono di scaldare o tostare semplici fette o sandwich farciti con espulsione automatica. Attraverso i 6 livelli si può personalizzare il grado di doratura, oltre ad usare l’elettrodomestico anche per scongelare.

Un accorgimento che riteniamo interessante da segnalare in questa recensione è rappresentato dalle pareti che rimango fredde anche quando viene raggiunta la temperatura massima, con una potenza assorbita di 810 watt.

Ariete 155 Toaster Vintage, che misura 30 x 19 x 20 centimetri in larghezza, profondità e altezza, a nostro avviso, è indicato per chi cerca un tostapane verticale dal design piacevole e adatto per la preparazione dei classici toast ripieni.

Offerte Tostapane Elettrici

Come scegliere un tostapane di buona qualità

I tostapane sono disponibili in una grande varietà di tipologie e dimensioni, e i prezzi possono variare notevolmente. Anche se si tratta di un elettrodomestico il cui utilizzo è molto semplice, scegliere tra il gran numero di modelli disponibili può risultare complicato. Sia che dobbiate sostituire un tostapane affidabile che avete avuto per anni, o acquistarne uno per la prima volta, ecco cosa è necessario sapere per trovare il tostapane migliore per la vostra cucina.

I tostapane classici possono scaldare contemporaneamente 2 o 4 fette di pane. Alcuni permettono di scaldare soltanto fette di dimensioni standard, mentre altri offrono fessure più ampie che permettono di scaldare anche brioche o fette di dimensioni maggiori.

VANTAGGI

  1. Economici
  2. Facili da utilizzare
  3. Progettati specificatamente per tostare il pane.

CONSIDERAZIONI IMPORTANTI

Permettono di preparare soltanto due o quattro fette di pane per volta, a seconda del modello. Possono tostare soltanto fette in grado di entrare negli spazi di cui sono dotati, perciò non possono essere utilizzati per scaldare altri tipi di alimenti. Per praticità, la maggior parte degli utenti utilizza un forno a microonde se deve preparare o riscaldare velocemente altri tipi di alimenti. Nonostante siano progettati per un unico compito specifico, i tostapane classici sono disponibili in una vasta gamma di modelli. Ecco i fattori da prendere in considerazione per trovare il tostapane migliore per le vostre esigenze.

Migliori Forni a Microonde

DIMENSIONI

Nella scelta delle dimensioni ideali per il vostro tostapane, è necessario prendere in considerazione tre aspetti:

  • Quante fette volete tostare contemporaneamente?
  • Quanto devono essere grandi gli spazi per le fette?
  • Quanto spazio è disponibile in cucina per il tostapane?

Per quanto riguarda il primo aspetto, è possibile scegliere tra tostapane in grado di preparare due o quattro fette contemporaneamente. Il secondo aspetto è importante se pensate di avere bisogno di tostare qualcosa di diverso dalla tipica fetta di pane. In questo caso, avrete bisogno di un modello dotato di spazi di dimensioni maggiori.

La terza domanda è una di quelle che bisogna porsi nel caso di qualsiasi nuovo elettrodomestico, specialmente se avete una cucina di piccole dimensioni. I tostapane classici tendono ad avere dimensioni compatte, perciò non occupano molto spazio. In ogni caso, è importante trovare il giusto equilibrio tra le vostre esigenze e lo spazio che avete a disposizione in cucina.

UTILIZZI

L’aspetto più importante nella scelta del migliore tostapane è capire quale utilizzo dovrete farne. Se volete utilizzarlo solo per tostare fette di pane di dimensioni standard, qualsiasi modello può essere adatto (a meno che non desideriate che le fette siano tostate in modo particolarmente uniforme, e in questo caso potreste decidere di evitare i modelli più economici).

Se volete tostare anche fette di pane molto grandi, waffle o altro, cercate un modello che sia dotato di spazi sufficientemente grandi. Spesso i modelli classici sono dotati di un’opzione che permette di tostare un lato della fetta di più rispetto all’altro. Se utilizzate pane congelato, un pulsante defrost può risultare utile. Per quanto riguarda il consumo di corrente elettrica, è bene sapere che un tostapane, seppur mediamente potente, non è responsabile di una grossa voce di spesa in bolletta, a meno che il suo utilizzo non sia molto prolungato.

Come risparmiare sui consumi elettrici degli elettrodomestici

FACILITA’ DI UTILIZZO

La maggior parte dei tostapane è molto semplice da utilizzare, una volta che scoprirete quali impostazioni preferite per il vostro toast (il che potrebbe richiedere alcuni tentativi).

Assicurarsi di acquistare il modello delle giuste dimensioni, e che sia dotato delle impostazioni desiderate, renderà le vostre mattine molto più piacevoli. Pulire il tostapane è un po’ più complicato. I modelli dotati di vassoi per la raccolta delle briciole sono un po’ più semplici da pulire, specialmente se il tostapane presenta superfici interne antiaderenti.

DURATA DELL’ELETTRODOMESTICO

Un buon tostapane può durare molti anni, anche una decina. Per avere un’idea sulla durata del modello che state prendendo in considerazione, fate un po’ di ricerche sulla reputazione del marchio e leggete le recensioni dei migliori modelli. Spesso un prezzo più alto è associato ad una durata maggiore, ma non sempre questo è il caso. Lo strumento migliore a vostra disposizione consiste nel leggere che esperienze hanno avuto gli altri clienti con quel particolare modello.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo.

Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.