Pro
- Efficace aspirazione anche alla minima potenza
- Solidità costruttiva
- Autonomia piuttosto lunga
- Si ricarica abbastanza velocemente
- Display LCD con comandi touch
- Base di ricarica molto comoda
Contro
- Poca sensibilità dei controlli touch
- La vernice del tubo si rovina facilmente
Ultenic U11 è un aspirapolvere senza fili che si aggiunge alla moltitudine di prodotti concorrenti e di marchi poco conosciuti che affollano il settore. Dal punto di vista ergonomico e costruttivo presenta le ormai consuete caratteristiche di tale tipologia di elettrodomestici.
Mi riferisco al corpo motore piuttosto affusolato, avviamento con pulsante a grilletto, serbatoio con pratico sistema di svuotamento pigiando un tasto e asta in allumino di facile rimozione per passare da scopa elettrica ad aspiratore portatile così da eliminare briciole, polvere dai mobili e peli di animali dal divano.
Per quanto riguarda la maneggevolezza non lo ritengo il modello più leggero che ho avuto modo di testare, tuttavia il peso risulta ben bilanciato e anche dopo molti minuti di utilizzo non si avverte la stanchezza. Uno dei maggiori punti di forza è la potenza d’aspirazione che ha poco da invidiare a modelli di più alta fascia di prezzo.
Ho la possibilità di selezionare tre livelli, tra cui la modalità automatica che offre il miglior compromesso tra l’efficacia nel rimuovere lo sporco e la durata della batteria. Devo comunque evidenziare come anche al più basso valore di potenza l’aspirazione è molto performante.
I 55 minuti di autonomia dichiarati dal produttore si riferiscono al funzionamento con potenza minima, comunque è un dato che poco si discosta dalle reali prestazioni. In modalità automatica ho potuto utilizzare l’elettrodomestico per circa 40 minuti, mentre inserendo la massima aspirazione l’autonomia cala drasticamente attorno ai 10 / 15 minuti. Per ricaricare da zero la batteria servono circa due ore e mezza, ovvero un tempo nella media.
Un valore aggiunto che incrementa in modo significativo la praticità è la base di ricarica compresa nella fornitura. Anziché dover impiegare il solito alimentatore molto spartano con filo volante oppure il supporto da fissare con viti e tasselli alla parete, in questo caso dispongo di un comodo piedistallo che appoggio dove desidero.
Così facendo l’aspirapolvere rimane ben stabile in posizione verticale occupando poco spazio e nello stesso tempo posso anche inserire i vari accessori tenendo tutto in perfetto ordine. In alternativa ho la possibilità di rimuovere rapidamente la batteria e metterla da sola sotto carica oppure collegare l’aspirapolvere direttamente all’alimentatore.
Ultenic U11 è un prodotto che mi ha ben impressionato e merita una buona valutazione. Nel corso della prova ha offerto elevate prestazioni a fronte di pochi punti deboli.
La qualità dei materiali assicura un’adeguata robustezza, gli accessori sono completi quanto basta per una pulizia a 360 gradi, la spazzola motorizzata con luce LED integrata svolge al meglio la sua funzione, il filtro HEPA contribuisce a migliorare la qualità dell’aria e il display LCD mi permette di avere sempre sott’occhio il livello di carica della batteria e la potenza selezionata.
I limiti che ho riscontrato durante il test riguardano la poca sensibilità dei comandi touch e la verniciatura delicata del tubo in metallo che, dopo pochi utilizzi, incomincerà a mostrare i primi graffi.
A mio avviso il prezzo giusto per questo prodotto non dovrebbe superare i 130 euro, se la trovi a un prezzo più alto ti sconsiglio di acquistarla.