in

Vaillant AuroSTEP pro VTS 1-200

Le nostre opinioni sul pannello solare termico Vaillant AuroSTEP pro VTS 1-200, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Vaillant AuroSTEP pro VTS 1-200

Vaillant AuroSTEP pro VTS 1-200 è un pannello solare con annesso bollitore per poter produrre fino a 200 litri d’acqua calda ad uso sanitario. Il kit ha dimensioni abbastanza compatte ed è fornito con tutti i componenti necessari per effettuare un montaggio su tetti inclinati o piani.

L’unico componente non presente è un vaso di espansione che è opportuno prevedere sul circuito sanitario per limitare l’effetto dei colpi d’ariete e di eventuali sovrapressioni.

L’elevata qualità dei materiali assicura una notevole solidità e un’adeguata durata nel tempo. Il bollitore è realizzato in acciaio smaltato e presenta all’interno uno scambiatore di calore ad intercapedine con la funzione di favorire il passaggio termico tra il fluido solare e l’acqua. Il pannello è costituito da un vetro con spessore di 4 millimetri in modo da resistere all’azione di agenti atmosferici come neve e grandine.

Il montaggio è molto semplice e una volta terminata l’installazione è sufficiente riempire il circuito con una soluzione di acqua e glicole per permettere un buon funzionamento anche nei periodi più freddi ed evitare il congelamento del fluido. Il sistema è in grado di funzionare autonomamente con una circolazione naturale dell’acqua senza l’ausilio di centraline elettroniche, sonde di temperatura e pompe.

Avendo la necessità di produrre acqua calda attraverso l’energia solare, Vaillant AuroSTEP pro VTS 1-200 rappresenta una soluzione economica e prestazionale. Si adatta in modo particolare per l’uso in case mono e bifamiliari ma anche in strutture ricettive come campeggi e centri sportivi, dove c’è grande richiesta idrica ad uso sanitario soprattutto nei mesi estivi.

Migliori pannelli solari termici