Come scegliere la valeriana forte per insonnia e ansia

di

Chi soffre di disturbi del sonno e di ansia spesso preferisce ricorrere a rimedi fitoterapici. Tra questi il più conosciuto è la valeriana. A volte però accade che l’uso normale di questa pianta, dalle spiccate proprietà rilassanti, non è sufficiente ad opprimere uno stato di agitazione o uno stato d’insonnia. Per questo motivo è necessario assumerne una concentrazione maggiore e dunque rivolgersi a prodotti con un elevato contenuto di valeriana. Leggi la guida per conoscerne caratteristiche, tipologie, e come scegliere la miglior valeriana forte in base a criteri di qualità, prezzo, offerte e corretta informazione per il consumatore.

Generalmente perché un farmaco da banco a base di valeriana possa definirsi forte deve contenere intorno ai 300 grammi di prodotto estratto secco per singola compressa. Una tale quantità è consigliata a coloro che soffrono di elevati stati di ansia e insonnia e che tuttavia vogliono curarsi con i rimedi naturali, privi di effetti collaterali.

La valeriana infatti ha la preziosa proprietà di ridurre gli stati di tensione e di conciliare il sonno in tutta sicurezza. A differenza di molto farmaci da banco, questa pianta ha il pregio di indurre rilassamento senza provocare stati di stordimento.

Per questo motivo è possibile assumerla a qualsiasi ora del giorno, anche se è preferibile la sera prima di andare a dormire. Essa infatti non ostacola nessuna attività quotidiana ed è possibile guidare l’auto in tutta tranquillità.

In commercio è possibile trovarla sotto forma di capsule, compresse oppure in fiale. La scelta dipende prevalentemente dal nostro gusto personale, anche se normalmente è preferibile acquistare la confezione in compresse perché oltre ad avere più contenuto è anche meno costosa.

In commercio sono disponibili anche prodotti combinati con altri tipi di piante, dall’effetto sempre rilassante. Un esempio moto diffuso è quello della valeriana con la melissa oppure con la melatonina, un ormone quest’ultimo in grado di regolare il ciclo sonno – veglia.

Solitamente nelle confezioni combinate le percentuali dei singoli prodotti vengono ridotte a favore dell’effetto combinato. Anche se in farmacia sono disponibili dei prodotti da banco a base di valeriana forte che non richiedono la prescrizione medica, consigliamo di rivolgervi sempre al vostro medico per determinarne la corretta somministrazione.

Valeriana System Forte

Valeriana System Forte è un integratore a base di estratto di valeriana che aiuta a combattere in modo naturale ansia, nervosismo, insonnia, attacchi di panico e disturbi di natura psicosomatica. Prodotto da Sanifarma srl, azienda leader nel settore della fitoterapia e del benessere, è realizzato secondo elevati standard qualitativi, utilizzando solo estratto secco di radice di valeriana altamente titolato: questo estratto vegetale contiene un’alta percentuale di valepotriati e acidi valerenici, principi attivi naturali che influiscono sul sistema nervoso con una benefica azione distensiva.

Grazie alle qualità sedative e calmanti di questi suoi componenti, la valeriana assicura un effetto ansiolitico molto simile a quello delle benzodiazepine, psicofarmaci che agiscono sul sistema nervoso aumentando l’attività del neurotrasmettitore GABA ( acido gamma-aminobutirrico), un recettore dalle proprietà ipnotiche, anestetiche, ansiolitiche e sedative.

Ma, a differenza delle benzodiazepine, la valeriana non provoca gli effetti indesiderati solitamente connessi alla terapia farmacologica quali, torpore, sonnolenza, dipendenza e intolleranze di vario tipo.

L’estratto di questa pianta officinale rappresenta quindi la migliore alternativa per curare in modo naturale e senza rischi una grande varietà di disturbi nervosi, sia fisici che psichici: alterazione dei ritmi sonno-veglia, irritabilità, stress, colite spastica, gastrite nervosa, sintomi della menopausa e insonnia di varia origine ( gravidanza, Parkinson, cambio di stagione).

Essendo un prodotto completamente naturale, inoltre, può essere usato tranquillamente dai soggetti più sensibili e per lunghi periodi di trattamento. In Valeriana System Forte, l’estratto di valeriana è presente in forte concentrazione per garantire un’azione rapida ed efficace contro tutte le problematiche di natura nervosa.

Nel dosaggio consigliato, questo integratore è in grado di combattere efficacemente gli stati d’ansia e i disturbi del sonno in soli otto minuti. Merito dell’elevata concentrazione di estratto puro: ogni compressa, infatti, contiene ben 300 mg di principio attivo.

Ciò consente a Valeriana System Forte di contrastare l’insonnia e, al tempo stesso, di combattere gli stati ansiosi anche durante il giorno: non causando stordimento o sonnolenza, infatti, la sua assunzione non limita le normali attività quotidiane ed è compatibile con gli impegni che richiedono concentrazione e prontezza, come lavorare e guidare veicoli.

Ciò la rende particolarmente utile per tutte le persone emotive, ansiose e stressate, soprattutto in particolari situazioni che è necessario affrontare con calma e lucidità, come un esame, un colloquio di lavoro o un evento speciale.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.