in

Whirlpool AKR 808 IX

Le nostre opinioni sulla cappa aspirante a parete Whirlpool AKR 808 IX, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Whirlpool AKR 808 IX

Pro

  • Design accattivante
  • Elevata capacità di estrazione
  • Rumorosità tollerabile in rapporto all’elevata potenza aspirante

Contro

  • Consumi elevati

Ciò che subito colpisce di questa cappa da parete Whirlpool AKR 808 IX è il particolare design che si discosta totalmente dai modelli più classici.

Il piano d’aspirazione anziché essere orizzontale è inclinato, con dimensioni di 79,8 x 52 centimetri e profondità di 42,2 centimetri. L’altezza massima arriva fino a 147,5 centimetri una volta applicata la copertura per l’eventuale tubo di scarico dei fumi.

In base alla tipologia di cucina è possibile scegliere l’installazione per funzionamento aspirante oppure filtrante. Nel primo caso è necessario ordinare con la cappa anche l’apposito kit di tubazioni, mentre nel secondo è sufficiente acquistare il filtro ai carboni attivi e il deflettore per far ricircolare l’aria nell’ambiente.

La presenza di un motore da 290 Watt permette al gruppo aspirante di raggiungere una massima capacità di estrazione pari a 736 metri cubi l’ora: rappresenta un valore molto alto che ha come prezzo da pagare consumi energetici di 129 kWh all’anno e una rumorosità di 71 dB. La pressione acustica è senza dubbio elevata ma, se rapportata alla notevole portata d’aria, la possiamo considerare nella norma.

Altre particolarità di questo modello sono lo sportello anteriore per rimuovere il filtro (metallico o ai carboni attivi a seconda del tipo di montaggio) e una coppia di luci alogene da 20 Watt che, vista la modernità della cappa, avremmo preferito a led.

Design accattivante, affidabilità, solidità della struttura ed elevata potenza aspirante sono i punti di forza, mentre il solo svantaggio è un consumo energetico elevato che tuttavia, considerando l’utilizzo non continuo, poco influisce sulla bolletta.

Migliori cappe aspiranti a parete