Recensione Whirlpool BI WMWG 81484E EU

Recensione della lavatrice da incasso Whirlpool BI WMWG 81484E EU, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Whirlpool BI WMWG 81484E EU

Pro

  • Lava con efficacia qualunque tipo di tessuto
  • Possibilità di aggiungere l’igienizzazione col vapore
  • Variazione manuale temperatura acqua e velocità centrifuga
  • Consumi energetici contenuti

Contro

  • I cicli Eco e Cotone richiedono circa 4 ore di tempo

Whirlpool BI WMWG 81484E EU è una lavatrice da incasso caratterizzata da un design lineare e molto funzionale per rendere la programmazione estremamente semplice. Il libretto delle istruzioni lo devo consultare solo per capire la corrispondenza dei simboli ai vari programmi, vista la mancanza di un’apposita didascalia solitamente stampata affianco al selettore o sul coperchio della vaschetta del detergente.

La capacità di carico è pari a 8 chilogrammi mentre la centrifuga raggiunge i 1400 giri al minuto, con possibilità di modificare il valore di default attraverso uno specifico tasto. Anche la temperatura dell’acqua la posso scegliere manualmente oppure lasciare quella predisposta dal programma selezionato.

Tra le opzioni speciali più utili sottolineo Clean+ con 3 livelli di lavaggio impostabili, Intensivo per rimuovere le macchie più ostinate e FreshCare che aggiunge una fase a vapore così da inibire la proliferazione batterica e nel contempo effettua una lenta rotazione del cestello per tenere fresca la biancheria lasciata nella lavatrice fino a 6 ore dopo il termine del ciclo.

Il consumo limitato è un aspetto che ritengo vantaggioso, almeno sulla carta. Infatti se l’appartenenza alla classe di efficienza energetica C assicura un assorbimento di corrente piuttosto contenuto, la durata di 4 ore dei cicli Eco Cotone e Cotone, nonché le 3.30 ore richieste dal ciclo Eco 40-60°C a pieno carico, potrebbe vanificare il risparmio in bolletta. In questi casi bisogna cercare di sfruttare la partenza ritardata e programmare l’avvio nella fascia oraria con tariffa più conveniente.

Secondo la mia opinione Whirlpool BI WMWG 81484E EU rappresenta una valida scelta di acquisto a fronte delle buone prestazioni offerte e un motore a inverter affidabile e piuttosto silenzioso. Un elettrodomestico che mette a disposizione una completa dotazione di programmi di lavaggio e opzioni aggiuntive per rispondere alle necessità sia di famiglie numerose che coppie o single alle prese con carichi leggeri. Il tutto senza scordare il sistema di protezione contro perdite accidentali d’acqua e l’immancabile tecnologia 6° SENSO per ottimizzare tempo, energia e consumi idrici.

Migliori lavatrici da incasso