Whirlpool JQ 280

di Andrea Pilotti 11 Aprile 2019

Le nostre opinioni sul forno a microonde Whirlpool JQ 280, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Whirlpool JQ 280 è un forno a microonde che si fa notare da subito per una certa accuratezza del design. Le sue principali caratteristiche estetiche sono delle linee moderne, forme lisce ed armoniose con spigoli arrotondati.

Si può scegliere tra le versioni con scocca di colore bianco, nero oppure color metallo. I comandi sono tutti a sfioramento con un piccolo display LCD per indicare i programmi selezionati e il tasto sesto senso che fa bella mostra di sé al centro del pannello di controllo.

Questo modello richiede un certo spazio sul piano di lavoro vista la sua capacità di 30 litri e un piatto girevole interno da 32 centimetri di diametro. Altra particolarità è il rivestimento delle pareti in materiale antiaderente per facilitare le operazioni di pulizia.

Caratteristica di tutti gli elettrodomestici della Whirlpool è la tecnologia sesto senso; in questo caso i sensori presenti provvedono a regolare in modo automatico sia la potenza che i tempi di cottura in base all’alimento selezionato e al peso rilevato.

Tra le funzioni disponibili segnaliamo la modalità Forced Air per la cottura ventilata come in un forno elettrico, Crisp per rosolare o friggere utilizzando una minima quantità di olio, Jet DeFrost per un rapido scongelamento e Bread DeFrost specifica per scongelare il pane.

A tutto questo bisogna aggiungere la funzione Steam per cuocere sfruttando il calore del vapore e le modalità Grill e Grill Combi per gratinare e grigliare.

Whirlpool JQ 280 è un forno a microonde che offre come sua migliore qualità la versatilità d’uso: può essere utilizzato anche da famiglie molto numerose vista la grande capienza e un notevole numero di funzioni e programmi.

Unico aspetto negativo che abbiamo rilevato, è la tendenza al surriscaldamento della superficie esterna: non è nulla di preoccupante ma è un aspetto abbastanza inusuale vista la qualità del dispositivo.

Essendo un prodotto piuttosto tecnologico non ha un utilizzo molto intuitivo ed è necessario fare un po’ di pratica per sfruttare al meglio tutte le potenzialità offerte. È quanto mai opportuno avvalersi del libretto delle istruzioni che risulta realizzato in modo chiaro e completo.

Migliori forni a microonde

forno a microonde o fornetto elettrico?

Tutte le recensioni

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.