Whirlpool SP40 801

Recensione del frigorifero combinato da incasso Whirlpool SP40 801, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Whirlpool SP40 801

Pro

  • Finiture interne molto eleganti
  • Ripiani, cassetti e mensole di notevole robustezza
  • Efficace suddivisione degli spazi
  • Funzionamento silenzioso

Contro

  • Formazione di brina sulla parete di fondo del comparto cibi freschi
  • Scongelamento manuale del freezer

Whirlpool SP40 801 è un frigorifero combinato da incasso con una capacità totale netta di 400 litri e una classe di efficienza energetica A+.

Dati che assicurano da una parte un buon volume a disposizione per alloggiare sia cibi freschi che surgelati e dall’altra consumi non dei più bassi ovvero circa 328 kWh all’anno. Devo invece sottolineare la silenziosità durante il funzionamento, con una pressione sonora massima di soli 35 dB.

Essendo un modello incassato e rivestito con appositi pannelli, le uniche considerazioni estetiche riguardano il vano interno. A tal proposito, sono rimasto impressionato dall’eleganza delle finiture con ogni profilo di cassetti, ripiani e mensole rivestito in acciaio inox, il che aggiunge anche una certa robustezza.

Apprezzabile la suddivisione degli spazi con tre cassetti nel vano cibi freschi e altrettanti nel congelatore, ripiani in vetro regolabili in altezza, rastrelliera per alloggiare bottiglie in orizzontale e 4 balconcini sulla controporta.

Tra gli aspetti primari che analizzo per valutare un frigorifero ci sono, naturalmente, la capacità di raffreddamento e l’efficacia della conservazione. Nonostante la presenza della tecnologia 6° SENSO FreshControl con mantenimento costante di umidità e temperatura, ventilazione interna, sistema LessFrost per limitare la formazione di ghiaccio nel congelatore e sensori FreezeControl per ridurre al minimo le fluttuazioni termiche, ho notato la formazione di brina sul pannello posteriore.

Premesso che il frigorifero non è dotato di sistema NoFrost quindi devo eliminare periodicamente il ghiaccio dal congelatore, è comunque un modello con sbrinamento automatico del comparto cibi freschi. Di conseguenza il suddetto problema lo considero una pecca che, oltretutto, comporta un certo deposito d’acqua sul fondo e interventi di asciugatura abbastanza frequenti.

Whirlpool SP40 801 è senza dubbio un frigorifero combinato da incasso costruito con materiali di qualità per durare negli anni e dotato di un’ampia capacità con spazi ben suddivisi. Tuttavia l’eccessiva formazione di brina mi lascia qualche perplessità, sebbene il fenomeno vada a pregiudicare più la praticità d’uso che non la conservazione del cibo.

Migliori frigo combinati da incasso