Whirlpool SPIW409A2WF

Leggi la mia recensione del climatizzatore a parete monosplit Whirlpool SPIW409A2WF, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Whirlpool SPIW409A2WF

Pro

  • Buon controllo della temperatura
  • Funzioni complete
  • Connettività Wi-Fi
  • Filtro HEPA

Contro

  • Manca programma per eliminare l’umidità residua dallo scambiatore
  • Fluido refrigerante R401A

Whirlpool SPIW409A2WF è un climatizzatore in cui spicca la tecnologia 6° SENSO, ovvero un insieme di sensori interni ed esterni che lavorano per migliorare il comfort ambientale, modificando rapidamente i parametri di funzionamento in base ai livelli di temperatura ed umidità. In realtà è presente un ulteriore sensore inserito direttamente nel telecomando e attivabile attraverso la funzione denominata Attorno a Te. Un accorgimento che consente di personalizzare la climatizzazione prendendo come riferimento la temperatura rilevata nel punto in cui staziona l’utilizzatore.

Questo modello non presenta nessun generatore di ioni, ma provvede alla purificazione dell’aria tramite un filtro HEPA capace di rimuovere fino al 99% delle particelle sottili, nonché la maggior parte degli allergeni. Altri due aspetti che mi preme sottolineare riguardano la modalità sonno con 4 diversi profili di temperatura e umidità studiati tenendo conto dell’età e l’interfaccia Wi-Fi per una comoda gestione da remoto scaricando l’apposita App.

Per quanto riguarda i consumi li reputo nella norma in considerazione della classe di efficienza energetica A++ in raffreddamento e A+ in riscaldamento, così come il livello di rumorosità con ogni velocità di ventilazione. Passando agli aspetti negativi, il fluido refrigerante impiegato è l’R401A che, rispetto al più performante R32, offre un maggior impatto ambientale e una peggior efficienza energetica. Da evidenziare anche la mancanza del programma per l’asciugatura dello scambiatore di calore il che potrebbe causare, con il tempo, formazione di ruggine e muffa.

Migliori climatizzatori monosplit a parete