in

Recensione Xiaomi 26200 Mi Robot Vacuum Mop PRO

Recensione del robot lavapavimenti Xiaomi 26200 Mi Robot Vacuum Mop PRO, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Xiaomi 26200 Mi Robot Vacuum Mop PRO

Pro

  • Aspira bene sia pavimenti che tappeti
  • Sistema di mappatura molto efficace
  • Funzioni smart complete
  • App e messaggi vocali in italiano

Contro

  • Elimina solo macchie leggere
  • Serbatoio non di grande capienza
  • Non è possibile escludere zone in modalità lavaggio

Xiaomi 26200 Mi Robot Vacuum Mop PRO è un robot in grado di unire la funzione di aspirazione con il lavaggio pavimenti. Forma e design non hanno nulla di particolare, offrendo dimensioni nella norma e un’altezza appena inferiore ai 10 centimetri. Sulla parte superiore spicca il sensore laser a torretta utilizzato per mappare i locali e durante la navigazione. Il robot si orienta per la casa senza mostrare difficoltà, riconoscendo con precisione gli ostacoli e anche il vuoto grazie ad appositi sensori di collisione, distanza e livello.

La potenza d’aspirazione è senza dubbio l’aspetto che mi ha maggiormente impressionato. Avendo animali domestici mi sono accorto dell’efficacia nella pulizia osservando la quantità di peli raccolti nel serbatoio.

In modalità automatica il dispositivo è anche in grado di modulare la potenza a seconda se passa su un pavimento duro, con moquette oppure sopra un tappeto. Il serbatoio non è molto capiente e ciò mi costringe a più frequenti svuotamenti. Ottima invece l’autonomia della batteria con capacità da 3200 mAh che, nelle condizioni meno gravose, supera abbondantemente le due ore e mezza.

Passando al lavaggio non è nulla di eccezionale riuscendo solo a rimuovere macchie molto leggere. Particolare che non mi stupisce più di tanto e in linea con le prestazioni dei diretti concorrenti. Nulla di negativo da evidenziare per quel che concerne l’app e le funzioni smart.

Alla fine di ogni sessione ricevo sullo smartphone la mappa dettagliata dell’appartamento che posso utilizzare per suddividere le stanze, impostare accessi vietati e muri virtuali. L’unico limite del software è l’impossibilità di escludere zone per il solo lavaggio. Con il telefono posso anche scegliere tra 4 livelli di potenza e che modalità avviare ovvero aspirazione, aspirazione con lavaggio oppure solo lavapavimenti.

Xiaomi Mi Robot Vacuum Mop P lo considero un robot dotato di un elevato potere aspirante e una lunga autonomia, quindi capace di tenere ben puliti i pavimenti in abitazioni anche di notevoli dimensioni. La funzione di lavaggio è un valore aggiunto ma non fa certo miracoli, anzi le macchie più ostinate devi per forza rimuoverle manualmente con uno straccio.

Con gli elettrodomestici smart Xiaomi il discorso della lingua è spesso un punto interrogativo. Acquistando l’ultima versione destinata all’Europa trovi impostata dalla fabbrica la lingua inglese, con possibilità di scegliere l’italiano. Ti suggerisco comunque di prestare attenzione ad offerte dai prezzi allettanti presenti su e-commerce stranieri, potrebbero riguardare modelli destinati al mercato interno con di default la lingua cinese.

Migliori lavapavimenti robot

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.