Xiaomi Mi Airdots TWS

Xiaomi Mi Airdots TWS sono auricolari bluetooth che trovano ben pochi rivali nella loro fascia di prezzo (molto economica). Tuttavia non sono privi di qualche piccolo difetto ma nel complesso è un acquisto che consiglio. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte.

Xiaomi Mi Airdots TWS

Pro

  • Prezzo molto vantaggioso
  • Buona autonomia
  • Peso contenuto

Contro

  • Qualità del microfono non eccezionale
  • Qualche difficoltà nell’associare lo smartphone
  • Basse frequenze molto enfatizzate

Recensione

Quando mi trovo a recensire auricolari bluetooth dal prezzo così contenuto non mi aspetto mai una qualità audio particolarmente alta, mi soffermo più su altri aspetti come la comodità, stabilità e praticità d’uso. Questi Xiaomi Mi Airdots TWS si dimostrano un prodotto, nel complesso, molto valido.

Tra i punti di forza segnalo un’apprezzabile ergonomia e un peso di soli 4 grammi ad auricolare che assicurano comfort e uno stabile posizionamento. In pratica si possono utilizzare in ogni occasione senza particolari problemi garantendo un’adeguata versatilità.

Qualche difficoltà l’ho avuta nell’effettuare il pairing con il mio smartphone, nel senso che sono serviti tre tentativi. Tuttavia, una volta che gli auricolari sono associati si connettono automaticamente quanto li estraggo dalla custodia.

Il bluetooth 5.0 è garanzia di un segnale stabile e con un raggio d’azione che raggiunge i 15 metri in campo libero senza alcuna difficoltà. Buona anche la latenza, ovvero il minimo scostamento tra segnale audio e video mentre si sta osservando un film o un qualsiasi filmato.

Per quanto riguarda la qualità audio mi ha soddisfatto solo in parte. Si tratta di un aspetto che dipende molto dai gusti personali, ma in generale ritengo i bassi troppo enfatizzati. L’ho notato, sopratutto, ascoltando determinati generi musicali in cui il suono risulta mancare di equilibrio. Poco prestazionale anche il microfono che consegna all’interlocutore un parlato abbastanza disturbato dai rumori di sottofondo.

Nonostante qualche incertezza nella qualità audio, peraltro comprensibile visto il prezzo, Xiaomi Mi Airdots TWS rimangono degli auricolari entry level che non temono confronti. Un modello che consiglio a chi sta cercando cuffie in ear molto economiche ma nel contempo funzionali ed estremamente comode.

Migliori cuffie wireless