Xiaomi SDJQR02RR

Xiaomi SDJQR02RR è un robot aspirapolvere dalle buone prestazioni in grado di rimuovere efficacemente lo sporco da pavimenti e tappeti. Peccato per qualche difficoltà di troppo per connetterlo con l’app ai server preimpostati, limitando così la gestione da remoto e la praticità d’uso. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte dell’elettrodomestico.

recensione Xiaomi SDJQR02RR

Pro

  • Mappatura laser
  • Buona potenza aspirante

Contro

  • Qualche difficoltà di connessione con i server disponibili
  • Alcune funzionalità dell’app da migliorare

Recensione

Xiaomi SDJQR02RR è un robot aspirapolvere con grosse potenzialità ma qualche pecca a livello software da migliorare. Rappresenta il problema comune a molti elettrodomestici realizzati dall’azienda cinese che offre caratteristiche tecniche di prim’ordine ma si perde in funzionalità dell’app poco complete e, soprattutto, nella compatibilità con i server a cui connettersi.

Questo robot è una chiara dimostrazione di quanto ho appena affermato. Infatti è dotato di un motore potente, aspira in modo efficace anche sopra i tappeti, dispone di 12 sensori e di un intelligente sistema laser di mappatura che non ha nulla da invidiare a modelli di marchi più famosi. Ottima anche la capacità della batteria e l’autonomia che consente di pulire un appartamento di 100 metri quadri in un’unica sessione senza alcun tentennamento.

Arrivati a questo punto sembrerebbe un robot perfetto ma, purtroppo, devo segnalare qualche lacuna. Per disporre di complete funzionalità è necessario l’utilizzo dell’app e di conseguenza il collegamento alla rete scegliendo uno dei server messi a disposizione. Sono quasi tutti dislocati nel sud est asiatico e non sempre permettono una facile connessione. Se ciò non avviene il robot funziona ugualmente ma con evidenti limiti e costringendo all’avvio in loco schiacciando il pulsante sulla scocca.

Qualora tutto dovesse funzionare senza problemi, l’app presenta comunque dei limiti. Il primo è l’impossibilità di memorizzare la mappa rilevata dal sensore laser, ma il più grave è il non poter programmare il robot per fargli pulire una sola stanza impostando muri virtuali.

Xiaomi SDJQR02RR Mi Robot è un apparecchio molto interessante e con un prezzo decisamente favorevole viste le caratteristiche tecniche offerte. Se tutto va per il verso giusto è senza dubbio un acquisto che sarà molto apprezzato, tuttavia bisogna mettere in conto la possibilità che la connessione al server e l’utilizzo dell’app possano presentare delle difficoltà.

Migliori robot aspirapolvere