Recensione Yamaha HS8

Recensione delle casse acustiche monitor amplificate Yamaha HS8, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Yamaha HS8

Pro

  • Qualità costruttiva
  • Doppia amplificazione integrata per woofer e tweeter
  • Ampio range della risposta in frequenza
  • Suono sempre ben bilanciato e molto preciso

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Yamaha HS8 è una cassa acustica bass reflex amplificata che fa parte della categoria dei monitor da studio o più semplicemente detti monitor audio. Ciò significa che siamo difronte a un prodotto progettato per soddisfare specifiche esigenze, vale a dire riproduzione sonora di alta fedeltà e per produzione e mixaggio audio.

Yamaha HS8

Il design offre uno stile classico ed elegante, con possibilità di scegliere una versione nera o completamente bianca. La cassa è realizzata in MDF di notevole spessore per assicurare un’adeguata solidità e nel contempo eliminare qualsiasi tipo di risonanza. Le misure non si possono definire compatte ma nemmeno molto ingombranti (25 x 33,4 x 29 (H) cm), offrendo un buon compromesso per posizionare la cassa con una certa comodità.

Yamaha HS8

La coppia di speaker è costituita da un woofer con cono di colore bianco da 8 pollici e un tweeter a cupola da 1 pollice. Le caratteristiche tecniche assicurano una risposta in frequenza da 38Hz a 30kHz.

Ciò è garanzia già di una riproduzione di una certa qualità, a cui si aggiunge il vantaggio della doppia amplificazione. Infatti il woofer è spinto da un amplificatore da 75 watt mentre il tweeter è pilotato con una potenza di 45 watt. Questo significa poter gestire gli altoparlanti con molta più precisione o offrire un suono realistico e sempre ben bilanciato.

Yamaha HS8

Nella parte posteriore sono posizionati il condotto bass reflex, la presa per l’alimentazione, l’interruttore on/off, i connettori di ingresso (uno di tipo XLR e uno TRS) e i vari controlli.

A tal proposito dispongo di un regolatore di livello di uscita dell’altoparlante, switch Room Control per variare la risposta alle basse frequenze in base alle riflessioni ambientali e uno switch High Trim per regolare la risposta alle alte frequenze.

Yamaha HS8

Yamaha HS8 lo ritengo un monitor da studio in grado di offrire elevate prestazioni. Il suono risulta ben dettagliato e naturale grazie alla precisa riproduzione di ogni frequenza. I bassi non sono mai troppo invadenti e si integrano in modo armonioso con medi e alte frequenze sempre nitide anche alla massima potenza.