Yamaha YAS-207

Leggi la mia recensione della soundbar Yamaha YAS-207, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Yamaha YAS-207

Pro

  • Dotata di DTS Virtual X
  • Versatile
  • Buona spazialità del suono

Contro

  • Nessuno

Yamaha YAS-207 è una soundbar entry level dell’azienda giapponese ma non si fa mancare l’interessante tecnologia DTS Virtual X, che riproduce un surround virtuale senza l’ausilio di satelliti e in maniera piuttosto convincente.

Si tratta a mio avviso di un modello dalle discrete prestazioni per un utilizzo misto, sia per il già citato surround che rende l’ascolto di film un’esperienza piuttosto immersiva grazie alla buona spazialità del suono, che per la qualità dell’audio se usata per ascoltare musica.

La soundbar si mostra piuttosto discreta nella sua colorazione nero-grigio, con plastiche abbastanza ben rifinite e la classica griglia a protezione degli speakers.

Sulla parte posteriore la finitura in simil pelle risulta gradevole alla vista, mentre i controlli touch sul frontale sembrano comportarsi bene in risposta al tocco. Con le sue dimensioni non proprio contenute ho avuto qualche difficoltà a provarla accoppiata a una TV da 55 pollici. dovendola acquistare la monterei a parete sfruttando la dima di montaggio inclusa nella scatola.

Il subwoofer, piuttosto contenuto nelle dimensioni e adatto a chi ha poco spazio nei pressi della TV, presenta due lati foderati in tessuto che se da un lato risultano piacevoli come impatto estetico, dall’altro tendono a catturare parecchia polvere. Consiglio di installarlo in posizione rialzata o comunque non direttamente a terra.

Seppur l’aspetto generale non sembra quello di un oggetto premium, la qualità costruttiva è buona considerando la fascia di prezzo. Credo che vada prestata attenzione ai tessuti che rivestono sia la soundbar che il subwoofer, perché mi sono sembrati delicati e anche al tatto la finta pelle della barra non mi è sembrata molto piacevole al tatto.

In questa fascia di prezzo tuttavia quello che conta è assicurarsi buone prestazioni audio, e da questo punto di vista Yamaha YAS-207 non delude con un sonoro ben bilanciato e dal carattere neutrale.

Migliori soundbar TV