Zephir ZJP12000FC

Recensione del condizionatore portatile Zephir ZJP12000FC, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Zephir ZJP12000FC

Pro

  • Facile da spostare e trasportare
  • Raffredda con efficacia ambienti fino a circa 25 / 30 metri quadri

Contro

  • Prezzo di listino alto
  • Non ha la funzione di riscaldamento

Zephir ZJP12000FC è un condizionatore portatile caratterizzato da dimensioni nella norma per gli standard di categoria (42 x 36 x 72.2 cm) e un peso comunque non eccessivo di 28 kg. Quindi è un apparecchio che si può spostare con una certa comodità sfruttando le immancabili ruote e aiutandosi con le maniglie laterali.

La potenza di 12000 BTU lo rende un modello adatto per ambienti medio piccoli, vale a dire con planimetria non superiore ai 30 metri quadri. Il design essenziale lo ritroviamo anche nel pannello di controllo con display LCD e nel telecomando in dotazione piuttosto vecchio stile. Comunque, alla fine, l’apparecchio svolge il suo compito principale senza mostrare grosse difficoltà e con le funzioni necessarie per assicurare una certa praticità d’uso.

L’impianto è costituito da un compressore che impiega un circuito con liquido refrigerante ecologico R290 per abbassare la temperatura. Non avendo un sistema a pompa di calore non è prevista la modalità di riscaldamento, ma solo quella di raffreddamento, ventilazione e deumidificazione. In quest’ultimo caso sarà necessario collegare un apposito tubo per lo scarico diretto della condensa oppure posizionare un contenitore piuttosto capiente da svuotare con regolarità.

Per quanto riguarda le funzioni a disposizione non c’è nulla di interessante da segnalare, avendo i soliti tasti per regolare temperatura, velocità di ventilazione su tre livelli e timer 24 h, nonché il pulsante per attivare la modalità notte. A tal proposito reputo la pressione sonora sviluppata da questo modello nella norma, per cui l’utilizzo durante il sonno è strettamente legato alla personale sensibilità al rumore. La classe di efficienza energetica A permette di mantenere entro valori accettabili i costi in bolletta.

Il mio giudizio più o meno positivo per questo condizionatore portatile Zephir ZJP12000FC dipende, in buona sostanza, dal prezzo di acquisto. Il costo di listino lo ritengo decisamente alto per un modello senza pompa di calore e funzioni essenziali, mentre trovando la giusta offerta può risultare una valida soluzione per climatizzare una singola stanza e migliorare il comfort domestico nei periodi più caldi.

Migliori condizionatori portatili