in

Proscenic T21

Recensione della friggitrice ad aria Proscenic T21, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Proscenic T21 Friggitrice ad aria

Pro

  • Cotture uniformi e croccanti
  • Cestello lavabile in lavastoviglie
  • Struttura molto robusta
  • Ottima potenza di cottura
  • Design moderno e ricercato
  • Dimensioni compatte
  • Connessione Wi-Fi
  • Controllo vocale tramite Amazon Alexa
  • Miglior rapporto qualità prezzo

Contro

  • Nessuno

Proscenic T21 è una friggitrice ad aria caratterizzata da un aspetto estetico molto curato e un design moderno, due particolari comunque importanti visto che l’elettrodomestico è solitamente lasciato in bella vista sul piano della cucina.

Proscenic T21 Friggitrice ad aria

Nonostante un cestello con capienza di 5,5 l, le dimensioni risultano compatte e consentono il collocamento anche in un angolo o il comodo rimessaggio dopo l’uso.

Dal punto di vista tecnico presenta le solite caratteristiche ovvero resistenza elettrica di elevata potenza (1700 watt), ventilazione forzata, programmi automatici preimpostati e possibilità di personalizzare temperatura e durata. Ogni funzione la puoi selezionare tramite l’ampio pannello di controllo dotato di pulsanti touch e display LCD.

Proscenic T21 Friggitrice ad aria

Fino a questo punto sono tutti particolari che ormai trovi nella maggior parte delle friggitrici ad aria di ultima generazione. La vera novità sta invece nell’aver integrato la connessione Wi-Fi e la gestione da remoto tramite app oppure con comandi vocali di Amazon Alexa. A tal proposito gli ordini che puoi impartire sono unicamente accensione, spegnimento e avvio del preriscaldamento.

Proscenic T21 Friggitrice ad aria

Dopo aver effettuato diverse prove Proscenic T21 si è dimostrata una friggitrice ad aria capace di garantire cotture sempre uniformi con la giusta croccantezza; rappresenta una salutare e più economica alternativa per gustare patatine fritte senza sprecare litri d’olio. Le funzioni smart rimangono, senza dubbio, un valore aggiunto rispetto alla maggior parte dei diretti concorrenti, sebbene a mio avviso non migliorano più di tanto la praticità.

Del resto è improbabile che decidi di avviare la friggitrice quando non sei in casa e gestendola da remoto. Gli stessi comandi vocali di Alexa sono alquanto limitati e per nulla semplici da impartire, per cui di poca utilità. Rimane il fatto che le suddette funzioni smart non comportano un sovrapprezzo visto che il costo è perfettamente in linea con modelli di pari caratteristiche.

Cosa ho cucinato con questa friggitrice ad aria?

In queste foto potete vedere una serie di cibi che ho cotto con la friggitrice ad aria. Per tutti ho utilizzato la stessa metodica, li ho prima “oliati” con uno spruzzino per olio e poi adagiati sul cestello della friggitrice.

Patatine fritte con friggitrice ad aria

Le patate fritte cotte con la friggitrice ad aria vengono croccanti fuori trattenendo all’interno la morbidezza della patata. Cottura 18 minuti a 204 gradi.

Pollo cotto con friggitrice ad aria

Il pollo viene ben dorato all’esterno, mentre all’interno mantiene tutti i succhi.  Cottura 18 minuti a 204 gradi.

Spiedini cotti con friggitrice ad aria

Gli spiedoni di pollo e maiale sono dorati all’esterno è succosi all’interno. Cottura 190 gradi per 14 minuti.

Baccalà cotto con friggitrice ad aria

I bocconcini di baccalà rimangono morbidi e succosi. Cottura 204 gradi per 9 minuti.

Salmone cotto con friggitrice ad aria

Il salmone all’esterno produce una sottile crosticina che lo rende croccante mentre all’interno è morbido e succoso. Cottura 190 gradi per 14 minuto.

Bistecca cotta con friggitrice ad aria

Il top per la cottura della bistecca di manzo è la brace, ma anche la friggitrice ad aria produce una buon risultato in cottura. La carne all’interno rimane tenera e succosa, mentre all’esterno è croccante. Cottura 10 minuti a 204 gradi.

Migliori friggitrici ad aria