in

Recensione Didiesse Frog Revolution

Recensione della macchina per caffè espresso a cialde Didiesse Frog Revolution, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Didiesse Frog Revolution

Pro

  • Struttura robusta
  • Prepara un caffè cremoso alla corretta temperatura
  • Consumi energetici contenuti
  • Utilizzo molto semplice
  • Facile pulizia

Contro

  • Assenza di un contenitore trasparente per controllare il livello dell’acqua
  • Dimensioni ingombranti

Recensione Didiesse Frog Revolution

Didiesse Frog Revolution è una macchina da caffè a cialde dal design moderno, l’azienda italiana offre la possibilità di scegliere numerose colorazioni, tra cui alcune tinte molto vivaci per dare un tocco di originalità in casa oppure in ufficio.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Le dimensioni non risultano tra le più compatte della categoria vista un’altezza di 40 centimetri, profondità di 32 centimetri e larghezza di 22 centimetri.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Le caratteristiche costruttive e la qualità dei materiali mi hanno regalato la sensazione di un prodotto piuttosto robusto e destinato a durare nel tempo. Il peso di circa 6.5 chilogrammi e l’ampia base con piedini antiscivolo sono garanzia di un’adeguata stabilità e poter operare in totale sicurezza.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Molto pratica la soluzione di aver inserito nella fornitura due spessori da posizionare sotto il blocco porta cialde nel momento in cui, dopo molto utilizzi, si forma un gioco che impedisce alla leva di effettuare la chiusura ermetica.

Recensione Didiesse Frog Revolution

La macchina funziona con cialde ESE da 44 mm ed è caratterizzata da non avere un serbatoio bensì un alloggiamento posteriore per inserire una bottiglia di plastica o vetro di capacità fino a 2 litri e collegata con il tubicino in dotazione.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Un sistema tutto sommato pratico, anche se avrei gradito l’alternativa di un apposito contenitore trasparente per controllare il livello dell’acqua. Osservando il pannello frontale si notano 4 tasti, ma in realtà quelli di destra sono abilitati solo nella versione Vapor ovvero dall’aspetto identico ma dotata di vaporiera e pannarello in acciaio per erogare vapore e acqua calda.

Il funzionamento è molto intuitivo e non richiede una lettura approfondita delle istruzioni dovendo solo accendere la macchina, aspettare che la caldaia porti l’acqua alla corretta temperatura, inserire la cialda, abbassare la leva fino in fondo sentendo il classico click e premere il pulsante con il simbolo della tazzina per erogare il caffè.

Il riscaldamento necessita un po’ di tempo a causa di una potenza di soli 650 watt, comunque non lo considero uno svantaggio poiché limita i consumi rispetto a modelli, senza dubbio più rapidi, ma con assorbimento anche di oltre 1000 watt.

Ho riscontrato un paio di aspetti costruttivi che, secondo la mia opinione, sono migliorabili. Il primo è l’impossibilità di posizionare una tazza di medie dimensioni sotto l’erogatore, il che non agevola la preparazione del cappuccino.

Il secondo riguarda la base su cui poggia la tazzina che funge anche da vaschetta per raccogliere le acque di scarto e gocce di caffè. Il sistema di estrazione non è molto comodo perché quando il contenitore è colmo, si rischia di rovesciare il contenuto.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Se utilizziamo cialde di buona qualità e abbiamo l’accortezza di effettuare una regolare pulizia e un periodico ciclo di decalcificazione, Didiesse Frog Revolution è in grado di preparare un caffè alla corretta temperatura, di apprezzabile cremosità e non così distante dalla qualità offerta dall’espresso del bar.

Recensione Didiesse Frog Revolution

Nonostante sia opportuno considerare con attenzione le dimensioni di ingombro, nel complesso lo reputo un acquisto che non deluderà le vostre aspettative.

Migliori macchine caffè con cialde