in

Recensione Samsung HW-T400/ZF

Recensione della soundbar compatta Samsung HW-T400/ZF, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione Samsung HW-T400/ZF

Pro

  • Prezzo basso
  • Connettività Bluetooth e NFC
  • Si può ascoltare la musica direttamente da chiavetta USB
  • Bassi di buona profondità
  • Suono equilibrato

Contro

  • Cavo ottico non in dotazione
  • Manca una presa HDMI
  • Non dispone di connessione Wi-Fi
  • Telecomando poco reattivo
  • Segnale Bluetooth non sempre stabile
  • Non adatta per audiofili

Samsung HW-T400/ZF è una soundbar caratterizzata dal consueto design alquanto essenziale e da misure di 64,1 x 10,7 x 6,5 (h) centimetri. Per il collegamento immediato alla TV mi basta connettere un apposito cavo all’ingresso ottico, il che consente di regolare il volume della soundbar tramite il telecomando del televisore.

Recensione Samsung HW-T400/ZF

Per gestire tutte le altre impostazioni devo, invece, utilizzare il controller compreso nella fornitura. Non è stato previsto nessun attacco HDMI, mentre dispongo di una presa USB-A per inserire una chiavetta e riprodurre direttamente la musica.

Con una smart TV ho la possibilità di sfruttare la connessione Bluetooth per associare i dispositivi senza l’ausilio di un cavo oppure collegare lo smartphone e accedere alle librerie musicali.

Per la medesima finalità è presente anche la connettività NFC, effettuando il pairing solo avvicinando il dispositivo compatibile alla soundbar. Manca un’interfaccia Wi-Fi ma, considerando il prezzo piuttosto economico, è un’assenza giustificata.

Recensione Samsung HW-T400/ZF

Passando alla qualità audio, il sistema a 2 canali con 4 altoparlanti e potenza complessiva di 40 W offre una scena sonora dettagliata. Il parlato risulta piuttosto nitido, mentre i bassi hanno una discreta profondità.

Il tutto restituisce un suono equilibrato anche se con una certa quantità di distorsioni al massimo volume. Questo modello dispone della funzione Surround Sound Expansion, vale a dire un sistema che cerca di espandere l’area di diffusione del suono per rendere l’esperienza di ascolto più coinvolgente.

Secondo la mia opinione, Samsung HW-T400/ZF è una soundbar dal buon rapporto qualità prezzo. Con una spesa contenuta possiamo migliorare sensibilmente l’uscita audio della TV per meglio goderci film e altri contenuti.

Recensione Samsung HW-T400/ZF

Tuttavia, nel corso della prova ho constatato alcuni aspetti negativi da dover evidenziare. Oltre alla mancanza nella fornitura del cavo ottico per il collegamento, mi ha poco soddisfatto il controller che presenta una reattività ai comandi piuttosto bassa, in particolare per la regolazione del volume. Anche la connessione Bluetooth non è sempre stabile, con qualche perdita di troppo del segnale.

Migliori soundbar TV