in

Recensione TCL TS8111

Per un mese ho testato la soundbar TCL TS8111, un modello lungo 100 centimetri, con ingresso HDMI Arc, 2 woofer interni per i bassi e Dolby Atmos virtuale generato tramite DSP. Di seguito trovi la mia esperienza d’uso, le considerazioni e il mio giudizio complessivo.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111

Pro

  • Immagine musicale ampia e pulita
  • Riproduzione vocale nitida
  • Connessione HDMI Arc
  • Bassi ben controllati
  • Buon rapporto qualità prezzo

Contro

  • Dolby Atmos virtuale
  • Ascoltando dialoghi intervallati da lunghi silenzi alcune parole non si sentono

Andrea Pilotti testa la soundbar TCL TS8111

Configurazione

TCL TS8111 è una soundbar di medie dimensioni e si abbina bene con TV dai 50 pollici in su. E’ rivestita in tessuto nero, che la rende discreta nonostante le dimensioni generose. Nella parte superiore sono presenti pratici pulsanti a sfioramento. Sul frontale è presente una piccola matrice LED che si illumina quando si effettuano delle impostazioni come regolare il volume etc..

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
Pulsanti di comando della soundbar TCL TS8111

La soundbar in altezza è relativamente snella, mentre per larghezza e lunghezza non scherza. Pertanto, vale la pena controllare che si adatti bene con il vostro televisore. Ho apprezzato che nella confezione sono incluse anche le staffe per il montaggio a parete.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
Contenuto della scatola della soundbar TCL TS8111

TCL TS8111 è una soundbar relativamente semplice in termini di connettività wireless, a parte il Bluetooth, non ha opzioni di connessione wireless, come Wi-Fi, AirPlay o simili. Mentre le possibilità di connessione mediante cavo sono buone, ci sono sia l’ingresso che l’uscita HDMI ARC, ciò significa che è possibile collegare una sorgente audio esterna come un lettore Blu-ray etc.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
Connessioni della soundbar TCL TS8111

La configurazione è rapida e la soundbar si è sincronizzata immediatamente con la TV quando l’ho collegata tramite HDMI Arc. Finché HDMI CEC è abilitato, il controllo del volume funzionerà anche tramite il telecomando del televisore. Inoltre viene fornita con un telecomando.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
Telecomando della soundbar TCL TS8111

Qualità del suono

Il suono della TCL TS8111 è forte e chiaro, con una gamma media ricca e fine che contribuisce a una buona comprensione del parlato. Sebbene non siamo in presenza di un sistema home theatre con con canale centrale, durante l’ascolto l’impressione è che i dialoghi siano chiaramente posizionati nel mezzo.

soundbar TCL TS8111
Struttura interna soundbar TCL TS8111

Anche la sincronizzazione tra il parlato e l’immagine sullo schermo è buona. In ogni caso, se doveste avere dei problemi, vi ricordo che è possibile gestire il tempo di latenza direttamente dal menu del vostro televisore.

Inizialmente ho trovato il suono un po’ scuro nella gamma degli alti, ma ho risolto il problema modificando la regolazione delle alte frequenze. La soundbar ha tre diverse impostazioni del suono Film, Musica e TV. A mio personale avviso il miglior bilanciamento del suono è dato dalla modalità Movie.

Come vanno i bassi?

I bassi profondi sono una caratteristica importante sia nei contesti cinematografici che musicali. La soundbar di TCL non avendo un subwoofer separato utilizza 2 piccoli woofer integrati, uno di tipo attivo e uno di tipo passivo.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
I 2 woofer della soundbar TCL TS8111

Detto questo, penso che TCL abbia ottenuto un buon risultato in questo caso. La TS8111 non riesce ad produrre bassi profondi, ma ha comunque un buon impatto sugli effetti sonori nella gamma bassa.

Test e recensione della soundbar TCL TS8111
Particolare di uno dei woofer della soundbar TCL TS8111

Dolby Atmos

Questa soundbar supporta il suono 3D sotto forma di Dolby Atmos, ma in questo caso è un Dolby Atmos virtuale generato grazie a rotazioni di fase prodotte da DSP. La configurazione degli altoparlanti è di tipo 2.1 (stereo più canale dei bassi).

Questa soundbar funziona piuttosto bene per il parlato, la musica e gli effetti sonori in generale. Per quanto riguarda il Dolby Atmos, il software interno fa il suo meglio ma a mio avviso non è paragonabile a modelli più costosi dotati di driver laterali e verticali.

L’immagine sonora è abbastanza ampia e precisa, ma non riempie la stanza come può fare una vera soundbar Dolby Atmos. Detto ciò, suona piuttosto bene, in considerazione di un prezzo che è di un terzo rispetto ai modelli Dolby Atmos reali.

La pecca

Collegando la soundbar tramite HDMI Arc ho notato che ascoltando dialoghi intervallati da silenzi alcune parole non si sentono. Ascoltate con attenzione.

Conclusioni

La soundbar TCL TS8111 a un prezzo davvero basso ha una qualità audio notevole per vedere film e ascoltare musica. L’immagine musicale è ampia e chiara, con una riproduzione vocale pulita e precisa. Grazie a 2 woofer dedicati produce bassi netti e senza mai sbavature. Il Dolby Atmos virtuale non è paragonabile ai modelli con altoparlanti laterali e verticali, ma a questo prezzo posso dire di essere pienamente soddisfatto.

Migliori soundbar per tv