in

Migliori lavatrici AEG

Quali sono le migliori lavatrici AEG? In questa guida trovi la classifica e le recensioni di quelli che a mio avviso sono i prodotti più interessanti del marchio.

Lavatrici AEG: Opinioni, classifica e recensioni

A carica frontale – AEG LR6G94OW

recensione AEG LR6G94OW

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Utilizzo molto intuitivo
  • Programma per igienizzare il bucato
  • Bassi consumi energetici
  • Regolazione automatica del consumo d’acqua in base al peso del carico

Contro

  • Manca un sensore di torbidità per riconoscere il livello di sporco
  • Non dispone del programma di autopulizia del cestello

Recensione

Dimensioni e qualità costruttiva

AEG LR6G94OW è una lavatrice a libera installazione e caricamento frontale, caratterizzata da un design che unisce un gradevole stile moderno con una buona praticità. La console comandi presenta un layout ordinato per rendere l’utilizzo immediato e alquanto intuitivo. Tramite il classico selettore a rotella scelgo il programma di lavaggio, mentre il display mostra il tempo rimanente al termine del ciclo e le eventuali opzioni aggiunte tramite i relativi tasti.

Nel cestello riesco a inserire senza difficoltà un massimo di 9 chilogrammi di bucato, ovvero un valore in linea con le dimensioni della lavatrice pari 63,6 x 59,7 x 84,7 centimetri.

La qualità costruttiva risulta più che soddisfacente, avendo constatato l’attenzione progettuale nel realizzare particolari solitamente più delicati quali pannello di controllo, guarnizione e cerniera dell’oblò, cassetto del detersivo, sportello per accesso alla pompa e filtro removibile.

Prestazioni

Il cuore della lavatrice è il motore inverter di ultima generazione che assicura affidabilità e un’alta efficienza energetica. In aggiunta la tecnologia ProSense permette di ridurre durata e consumo sia di corrente che acqua in base al peso del carico. Grazie all’azione di specifici sensori viene regolata con precisione la durata del ciclo, così da restituire un bucato pulito ma nel contempo limitare i costi in bolletta.

Rispetto a lavatrici più costose, manca il sensore di torbidità per rilevare il livello di sporco della biancheria e scegliere autonomamente il programma di lavaggio più adatto.

Facilità di utilizzo

Sebbene la macchina non disponga di un programma automatico che imposta i parametri a seconda del tipo di tessuto, sporco e quantità di carico, l’utilizzo rimane molto semplice. Infatti, basta una rapida lettura delle istruzioni per capire le caratteristiche dei vari programmi e ottenere in breve tempo buoni risultati.

Tramite il selettore posso scegliere tra 10 programmi in grado di venire incontro alla maggior parte delle necessità. Se devo lavare pochi indumenti (fino a 3 chilogrammi) seleziono il ciclo rapido 20 minuti, mentre per carichi misti fino a 5 chilogrammi mi affido al programma MixLoad che pulisce con acqua a soli 30° e in circa 69 minuti. Molto utile il ciclo Hygiene capace di rimuovere fino al 99,99% di virus e batteri dalla biancheria.

Oltre a variare manualmente la temperatura dell’acqua e la centrifuga, attraverso i relativi pulsanti posso aggiungere una fase anti-macchia in presenza di sporco ostinato, l’opzione Stiro Facile per ridurre le pieghe, le funzioni Risparmio Tempo per abbassare la durata ed Extra Silenzioso per eliminare sia fase intermedia che finale della centrifuga. Infine, se desidero rimuovere ogni traccia di detersivo aggiungo l’Extra Risciacquo, mentre posso sfruttare la partenza ritardata per posticipare l’avvio fino a 20 ore.

Consumi e rumorosità

Come ho già accennato, questo modello adotta la tecnologia ProSense che ottimizza i consumi sia di corrente che idrici a seconda del peso del carico. Ciò permette all’elettrodomestico di rientrare nella massima classe di efficienza energetica A, con assorbimento di 49 kWh e consumo di 50 litri d’acqua per effettuare 100 cicli Eco 40-60°.

La rumorosità emessa con centrifuga a 1400 giri al minuto si attesta a 76 dB, vale a dire un dato non dei più bassi ma comunque nella media di categoria. Il motore inverter senza spazzole e le pareti laterali con apposita conformazione contribuiscono ad attutire le vibrazioni.

Conclusioni

AEG LR6G94OW è una lavatrice a carica frontale affidabile e dotata di un’ampia varietà di programmi e scelta di funzioni per assicurare versatilità e praticità d’uso anche a utenti meno esperti. Prestazioni e caratteristiche tecniche sono in grado di soddisfare le esigenze sia di famiglie numerose che single o coppie alle prese con il lavaggio di poca biancheria.

Da incasso – AEG L7FEE8BI

AEG L7FEE8BI

Pro

  • Consumi energetici contenuti
  • Bassa rumorosità
  • Programma con utilizzo vapore

Contro

  • Nessun problema riscontrato

AEG L7FEE8BI è una lavatrice da incasso con buone prestazioni, classe di efficienza energetica A+++ e particolare attenzione per i consumi, ridotti a soli 156 kWh/anno. Un elettrodomestico dal funzionamento molto silenzioso, con 46 dB in fase di lavaggio ma, soprattutto, soli 68 dB inserendo la centrifuga a 1400 giri al minuto.

Due sono le tecnologie innovative che contraddistinguono questa lavatrice, mi riferisco ai sistemi ProSense e ProSteam. Il primo è un intelligente impianto di sensori che pesa automaticamente il carico per impostare appropriati parametri di lavaggio, evitando così sprechi di acqua ed energia.

Il secondo sistema, invece, impiega il vapore per distendere i tessuti limitando le pieghe, per rinfrescare rapidamente indumenti lasciati a lungo nell’armadio o solo per eliminare cattivi odori. A tutto questo bisogna aggiungere un’ampia scelta di programmi e funzioni ausiliarie per soddisfare specifiche necessità.

Utilizzando l’intuitiva console dei comandi ho potuto impostare una partenza ritardata, applicare una riduzione della durata su specifici programmi, mettere in pausa per aggiungere indumenti dimenticati, azionare un extra risciacquo per eliminare ogni residuo di detersivo, ottimizzare la distribuzione dell’ammorbidente con l’opzione Più Morbido e aggiungere una fase con getto di vapore alla fine del ciclo.

AEG L7FEE8BI non ha manifestato alcun punto debole durante la prova, dimostrandosi un elettrodomestico affidabile e completo sotto ogni punto di vista. Le innumerevoli funzioni non devono far temere un utilizzo complicato, anzi la programmazione è risultata alquanto semplice anche per chi è poco avvezzo all’uso di una lavatrice di ultima generazione.

Con carica dall’alto – AEG L6TBG721

AEG L6TBG721

AEG L6TBG721 è una lavatrice a carica dall’alto dotata di un sistema d’apertura del cesto brevettato e denominato Soft Opening: grazie ad una guida idraulica basta premere un pulsante per sollevare dolcemente lo sportello e rendere le operazioni di carico e scarico del bucato più confortevoli.

La tecnologia ProSense è una caratteristica che contraddistingue molti elettrodomestici dell’azienda tedesca ed è presente anche in questo modello per cercare di ottimizzare i consumi in base al tipo di carico. Si sfrutta il lavoro di speciali sensori che regolano la durata del ciclo, riducendo i tempi e lo spreco di acqua ed energia elettrica. In aggiunta è possibile selezionare specifici programmi ECO per lavare con basse temperature.

Spesso è facile che in lavatrici di questa tipologia si presentino delle difficoltà o l’impossibilità di impiegare un detersivo liquido, in questo caso non c’è alcun problema con tutti i programmi a disposizione predisposti per prodotti liquidi, semplicemente premendo un pulsante.

L’ampia scelta di modalità offre, tra le più comode, la funzione per carico massimo di 3 chilogrammi e durata del ciclo completo di soli 20 minuti, programma Stiro Facile per limitare le pieghe e Anti-Allergie per rimuovere i micro-organismi dai capi in cotone bianco.

AEG L6TBG721 è una lavatrice che offre come punti di forza affidabilità, completezza di funzioni e buone prestazioni, in modo da soddisfare sia le esigenze di una famiglia numerosa con grandi quantità di bucato, che di single o coppie alle prese con pochi indumenti sporchi.

Slim – AEG L6SE74B

AEG L6SE74B

Pro

  • Consumi contenuti
  • Buona varietà di programmi
  • Partenza ritardata
  • Utilizzo intuitivo

Contro

  • Nessun problema riscontrato

AEG L6SE74B è una lavatrice slim a libera installazione con profondità di 49 cm, ovvero una misura ridotta rispetto ad un modello standard per venire incontro a installazioni in spazi ristretti. Il rovescio della medaglia è una limitata capacità di carico pari a 7 kg di bucato, comunque un valore in grado di soddisfare le esigenze di famiglie con 3 componenti.

Una delle qualità di questo modello è l’attenzione ai consumi, con richiesta annua di appena 139 kWh che consente all’elettrodomestico di rientrare in una classe di efficienza energetica A+++. La rumorosità la considero nella norma visti i 49 dB in fase di lavaggio e i 75 dB emessi durante la centrifuga.

Altri aspetti che ho apprezzato di questa lavatrice sono i completi programmi di lavaggio e la facilità di utilizzo. Oltre ai cicli dedicati per indumenti in cotone, sintetici, delicati e lana, è possibile sfruttare un apposito programma Anti-Allergy che unisce l’azione dell’acqua a 60°C con la forza del vapore per eliminare germi, batteri e micro-organismi.

Chi deve spesso stirare camice avrà piacere nell’utilizzare la modalità Stiro Facile, limitando al minimo la formazione di pieghe. Se invece si devono lavare un massimo di 3 kg di indumenti sintetici e in cotone poco sporchi, il programma rapido consente, in appena 20 minuti, di avere i vestiti perfettamente puliti.

Non sono da meno le funzioni aggiuntive che hanno lo scopo di migliorare la praticità d’uso. In tal senso segnalo l’opzione Eco per limitare al minimo i consumi, Risparmio Tempo per ridurre la durata del programma, Più Morbido per ottimizzare la distribuzione dell’ammorbidente e la partenza ritardata per sfruttare fasce orarie con tariffe energetiche di maggior convenienza.

Lavasciuga – Aeg L9WEC169K

Aeg L9WEC169K

La caratteristica che si nota prima di tutte, tra quelle offerte da Aeg L9WEC169K, riguarda il funzionamento a pompa di calore, che permette di effettuare cicli di asciugatura a basse temperature, preservando così i capi più delicati.

Una temperatura più bassa vuol dire anche minori consumi di energia elettrica: il motore Inverter Silence e la tecnologia Sensidry permettono all’elettrodomestico di raggiungere la Classe di efficienza energetica A.

L’asciugatrice di AEG ha una capacità di carico di 10 Kg in lavaggio e 6 Kg in asciugatura, e raggiunge una velocità di 1600 giri al minuto in fase di centrifuga.

Il movimento del cestello si adegua automaticamente alla quantità di vestiti da lavare e asciugare, per una razionalizzazione delle risorse energetiche e un trattamento più delicato dei capi.

La tecnologia Prosense regola tempi di lavaggio e asciugatura a seconda del carico inserito. Per ottenere capi più morbidi e con meno pieghe, interviene un getto di vapore gestito dalla tecnologia Prosteam.

Per chi ha poco tempo da dedicare al bucato, inoltre, è presente una funzione che permette di effettuare un ciclo completo di lavaggio e asciugatura, per un carico massimo di 3 Kg, in un tempo di 3 ore.

Aeg L9WEC169K è secondo la mia opinione una lavasciuga abbastanza silenziosa, se pensiamo alle sue prestazioni: il livello di rumorosità in fase di lavaggio non supera i 51 dBA, valore che arriva a toccare 77 dBA durante la centrifuga.

Migliori lavatrici