Opinioni lavatrici Beko

Le mie opinioni sulle lavatrici Beko, in questa guida trovi anche le recensioni di quelle che a mio avviso sono le migliori lavatrici del marchio Beko.

Lavatrici Beko: opinioni e classifica

INDICE
1. A carica frontale
1.1 Beko WTZ81435BI
1.2 Beko WTY81433CI
1.3 Beko WTX91032W
1.4 Beko WTX51021W
2. Da incasso
2.1 Beko WITC 7612 B0W
3. Slim
3.1 Beko WTXS 61032 W
4. Lavasciuga

A carica frontale

Beko WTZ81435BI

Beko WTZ81435BI

Pro

  • Consumi elettrici ed idrici contenuti
  • 16 programmi di lavaggio e molteplici funzioni aggiuntive

Contro

  • Utilizzo non sempre intuitivo

Beko WTZ81435BI è una lavatrice a libero posizionamento con capacità di carico di 8 kg ed equipaggiata con un prestazionale motore inverter ProSmart. Oltre ad un buon livello di pulizia, si ottengono consumi annui davvero ridotti pari a 173 kWh e 10559 l d’acqua. Al risparmio in bolletta si deve aggiungere un funzionamento abbastanza silenzioso con 52 dB durante il lavaggio, che salgono a 76 dB in fase di centrifuga a 1400 giri al minuto.

Se i dati tecnici risultano di prim’ordine, non sono da meno i 16 programmi di lavaggio e le numerose funzioni aggiuntive. Il tutto con lo scopo di facilitare la vita sia in caso di pochi capi da lavare che in presenza di massaie con ben altri volumi di bucato.

I programmi di maggior interesse sono, secondo me, StainExpert™ per eliminare qualsiasi tipo di macchia, Xpress Super Short per ottenere 2 kg di indumenti puliti in 14 minuti, Hygiene+ per un lavaggio igienico e antiallergico ad alta temperatura e la funzione ausiliaria Pet Hair Removal per rimuovere i peli di animali domestici dagli indumenti.

Tutta questa varietà e completezza ha un unico rovescio della medaglia, ossia un utilizzo non sempre intuitivo. Certamente l’ampio display e il selettore con le descrizioni aiutano la programmazione, tuttavia è necessario dare un’approfondita lettura alle istruzioni per riuscire a sfruttare ogni potenzialità di questa lavatrice.

Beko WTY81433CI

Beko WTY81433CI

Pro

  • Soddisfacente rapporto qualità prezzo
  • Facilità di utilizzo
  • Design moderno ed elegante
  • Completa dotazione di programmi e funzioni aggiuntive

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Beko WTY81433CI è una lavatrice che a fronte di un prezzo contenuto offre caratteristiche tecniche interessati e funzionalità complete.

Anche dal punto di vista estetico è un elettrodomestico che si fa apprezzare per un design moderno grazie all’elegante finitura cromata del bordo cestello e del selettore programmi. Molto ampio e luminoso il display da 4,5 pollici che consente una corretta informazione sullo stato di avanzamento del ciclo ed è dotato di pulsanti per personalizzare la temperatura dell’acqua (da 20° a 90°) e la velocità centrifuga (da 600 a 1400 giri al minuto).

Una delle caratteristiche di questo modello è la semplicità d’uso con tutti i programmi indicati da una chiara simbologia e selezionabili con la comoda manopola.

In totale abbiamo a disposizione 16 programmi da scegliere in base al tipo di tessuto, livello di sporco e quantità di bucato. Da mettere in evidenza la funzione Pet Hair Removal per eliminare i peli di animali domestici, modalità Antimacchia per lo sporco più ostinato, programma Xpress SuperShort per lavaggio rapido in 14 minuti (massimo di 2 chilogrammi di bucato) e programma Hygiene+ per ottenere l’eliminazione fino al 99,9% dei batteri.

Durante la recensione di questa lavatrice Beko WTY81433CI è emerso un elettrodomestico affidabile, completo, adatto per soddisfare qualsiasi esigenza e con un occhio di riguardano anche ai consumi grazie ad una classe di efficienza energetica A+++.

L’utente dispone di tutto il necessario per ottenere una buona pulizia di qualsiasi tessuto sia con cicli brevi che lunghi, con possibilità di impostare una partenza ritardata e sfruttare la comodità del programma di Autopulizia del cestello.

Beko WTX91032W

Beko WTX91032W

Beko WTX91032W è una lavatrice a carica frontale dalle buone prestazioni. Il design unisce aspetti classici come la colorazione bianca e la manopola per selezionare i programmi di lavaggio, con un più moderno display per avere sempre sott’occhio i parametri di funzionamento. La capacità massima di carico è di 9 chilogrammi, mentre la velocità della centrifuga raggiunge i 1000 giri al minuto.

Tra le qualità migliori di questo modello c’è il basso consumo grazie ad una classe di efficienza energetica A+++ con una richiesta annua di 216 kWh. Nella norma i livelli di rumorosità che si attestano su 62 dB nella fase di lavaggio per salire a 74 dB durante la centrifuga. Tra le più importanti peculiarità che vogliamo sottolineare c’è la funzione Pet Hair Removal che permette di eliminare i peli degli animali domestici dai tessuti.

In totale i programmi a disposizione son ben 15 tra cui quello specifico per capi in lana e certificato Woolmark, quello per tessuti delicati e per piumoni. Molto utile la modalità Xpress che consente di caricare solo 2 chilogrammi di bucato per un lavaggio rapido in meno di 15 minuti. Uno speciale programma è in grado di provvedere all’autopulizia del cestello che verrà igienizzato con un lavaggio a 70 gradi centigradi. Completano le caratteristiche di questo modello la partenza ritardata con programmazione 0-19 ore, centrifuga regolabile, blocco dello sportello e sistema di sicurezza antitraboccamento.

Beko WTX91032W è, secondo la mia opinione, una lavatrice solida, affidabile e dalle complete funzionalità. Un elettrodomestico adatto per famiglie numerose e per chi possiede animali domestici e vuole eliminare il fastidioso problema dei peli incastrati tra le fibre dei vestiti anche dopo il lavaggio.

Beko WTX51021W

Beko WTX51021W

Beko WTX51021W è una lavatrice slim, larga 60 centimetri e profonda 59, che abbiamo selezionato all’interno di questa guida all’acquisto per il convincente rapporto qualità prezzo.

L’elettrodomestico, che permette di lavare fino a 5 Kg di bucato, rientra nella Classe energetica A++ e dispone di tutti i tradizionali cicli di lavaggio, incluso quello per lana e delicati certificato Woolmark®.

Al fine di consentire una flessibile programmazione e gestione, è possibile ritardare i cicli di 3, 6 o 9 ore, nonché avvalersi dell’Auto Pulizia Cestello, cioè un programma che raggiunge 70°C e serve per igienizzare il cestello.

Beko WTX51021W, che raggiunge una velocità di centrifuga di 1000 giri/minuto, secondo la mia opinione, è una buona scelta per coloro che cercano una lavatrice slim con buone prestazioni e dal costo accessibile.

Da incasso

Beko WITC 7612 B0W

Beko WITC 7612 B0W

Pro

  • Consumi contenuti
  • Ciclo breve a pieno carico
  • Programma per rimozione peli di animali domestici
  • Partenza ritardata

Contro

  • Nessun problema rilevato

Beko WITC 7612 B0W è una lavatrice da incasso che ho trovato davvero completa e attenta ad ogni esigenza. La capacità di carico di 7 kg va sicuramente stretta a famiglie numerose, tuttavia l’ampia gamma di programmi cerca di sopperire a tale limite.

Chi dispone di 2 kg di bucato e desidera un lavaggio rapido in appena 14 minuti, non deve far altro che selezionare il programma Xpress Super Short. Anche in caso di pieno carico è possibile ridurre i tempi azionando il ciclo Daily Xpress, che sfrutta acqua a 30°C per restituire capi puliti in soli 28 minuti. In aggiunta sono presenti i programmi tradizionali quali cotone Eco, sintetici, lana e delicati, nonché altri più specifici per jeans, lingerie, tessuti tecnici e piumini.

Questa lavatrice è attenta alle necessità di chi soffre di allergie cutanee offrendo il programma Hygiene+, ovvero un ciclo lungo ad alta temperatura per eliminare micro-organismi e ogni residuo di detersivo.

Ho trovato interessante anche la funzione Pet Hair Removal, studiata per chi possiede animali domestici e combatte con il problema dei peli attaccati agli indumenti. Naturalmente non mancano nemmeno la partenza ritardata, il blocco dello sportello e la possibilità di mettere in pausa un programma per aggiungere capi dimenticati.

Beko WITC 7612 B0W è un elettrodomestico completo e con un occhio di riguardo per i costi in bolletta, appartenendo ad una classe di efficienza energetica A+++ e assicurando consumi di 173 kWh/anno. Valuto invece nella norma la rumorosità alla luce di una pressione sonora di 56 dB in fase di lavaggio e 73 dB durante la centrifuga a 1200 giri al minuto.

Slim

Beko WTXS 61032 W

Beko WTXS 61032 W

Beko WTXS 61032 W è una lavatrice slim con profondità di soli 40 centimetri che bene si inserisce in ambienti con spazi ridotti.

La capacità di carico è comunque soddisfacente e raggiunge i 6 chilogrammi, valore adeguato anche per una famiglia di 4 persone. Il design è molto classico e ricorda elettrodomestici di qualche anno fa con una colorazione completamente bianca compreso l’oblò, manopola centrale per selezionare i programmi di lavaggio e display a 7 segmenti.

Se l’aspetto estetico lascia abbastanza indifferenti, non si può dire altrettanto delle prestazioni che si dimostrano di buon livello. La centrifuga raggiunge una velocità massima di 1000 giri al minuto con rumorosità di 77 dB, dato che scende a 61 dB durante la fase di lavaggio.

Tra programmi e funzioni disponiamo di 15 modalità per soddisfare un po’ tutte le esigenze. Da sottolineare la presenza di un programma per capi in lana certificato Woolmark, Xpress Super Short per lavare due chilogrammi di bucato in appena 14 minuti e uno specifico per piumoni.

Altre caratteristiche di una certa rilevanza sono la funzione di prelavaggio, il risciacquo, la partenza ritardata con programmazione 0-19 ore, auto pulizia del cestello per igienizzare la parti interne e funzione Per Hair Removal per rimuovere peli di animali dalle fibre dei tessuti.

Beko WTXS 61032 W è una lavatrice che offre come principali vantaggi un prezzo economico, facilità di programmazione, moderati consumi grazie ad una classe di efficienza energetica A++ e un buon livello di sicurezza con presenza di sistema antitrabocco e blocco portello.

I punti deboli sono sicuramente un design non dei più moderni, livelli di rumorosità che possono provocare qualche disagio e un ciclo di lavaggio normale della durata di quasi 4 ore.

Lavasciuga

HITV8733B0

Beko HITV8733B0 è una lavasciuga da incasso che combina bene, a mio avviso, prestazioni efficienti a consumi ridotti e facilità di utilizzo.

In Classe di efficienza energetica A, e con motore inverter che ottimizza le prestazioni, la lavasciuga consuma 1,19 KWh per ciclo di lavaggio a pieno carico. Con le sue misure di 82 x 60 x 54 centimetri, ospita un cestello con una capacità di 8 chilogrammi per la fase del lavaggio e 5 chilogrammi per la fase dell’asciugatura.

Per quanto riguarda i programmi e le funzioni, facilmente impostabili dal pannello di controllo con display a LED, questa lavasciuga garantisce risultati soddisfacenti, sia di lavaggio che di asciugatura, con tutti i tipi di tessuto, grazie ai 16 programmi disponibili.  Interessante il programma Supershort, che lava il bucato in meno di 15 minuti.

Beko HITV8733B0 è programmabile con partenza ritardata fino a 24 ore. Grazie alla rumorosità contenuta (51 dB durante il lavaggio, 65 dB nella fase centrifuga e 58 dB durante l’asciugatura) è possibile effettuare il lavaggio durante le ore notturne, sfruttando così le tariffe più convenienti per quanto riguarda l’energia elettrica.

Migliori lavatrici