in

Migliori lavatrici Candy

Quali sono le migliori lavatrici Candy? In questa guida trovi la classifica e le recensioni di quelli che a mio avviso sono i prodotti più interessanti del marchio.

Lavatrici Candy: opinioni e classifica

A carica frontale – Candy BWM1610PH7

recensione Candy BWM1610PH7/1-S

Pro

  • Design ricercato
  • Buona capacità di carico
  • Bassi consumi
  • Soddisfacente livello di pulizia dei capi
  • Connessione Wi-Fi e gestione da remoto

Contro

  • Funzionamento non sempre intuitivo
  • Connessione alla rete poco stabile

Recensione

Una peculiarità degli elettrodomestici di ultima generazione è l’adottare sistemi intelligenti per cercare di facilitare la vita all’utilizzatore. Questo dev’essere stato il pensiero di chi ha progettato il pannello di controllo montato sulla Candy BWM1610PH7/1-S. Il classico selettore con descrizione dei programmi di lavaggio e relativo comodo display sono spariti per lasciare posto ad un cosiddetto smart ring.

Sulla carta dovrebbe risultare tutto molto semplice ma, a parer mio, è una soluzione adatta ad utenti giovani e abituati all’utilizzo di apparecchiature moderne. Soluzione che metterà probabilmente in difficoltà persone poco avvezze con nuove tecnologie e soprattutto gli anziani.

Dal punto di vista estetico è una lavatrice con design tra i più curati ed eleganti che abbia mai avuto modo di osservare. Oltre al già citato smart ring che regala un tocco di originalità e una spiccata connotazione moderna, anche l’oblò offre una finitura ricercata e una forma che si integra armoniosamente con la scocca.

Programmi di lavaggio, opzioni aggiuntive e funzioni sono completi ed in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze. Possiamo variare temperatura e velocità della centrifuga, impostare la partenza ritardata, aggiungere o togliere capi dopo l’avvio del programma e accodare ad alcuni cicli di lavaggio uno specifico trattamento con il vapore. Quest’ultima funzione permette di ammorbidire i capi riducendo le pieghe e facilitando la successiva stiratura.

Dulcis in fundo ricordo che questo modello è dotato di interfaccia Wi-Fi per consentire la gestione da remoto. Una funzionalità teoricamente molto comoda ma in realtà rappresenta un mix di gioie e dolori. Qualora riusciamo a connettere la lavatrice possiamo programmarla e avviare il ciclo ovunque ci troviamo, monitorando in ogni momento l’avanzamento del lavaggio.

Il problema sta proprio nel riuscire a connettere l’elettrodomestico alla rete e nella stabilità di tale connessione. Con troppa frequenza ho notato che la lavatrice risulta inspiegabilmente offline pregiudicando l’efficacia delle funzioni smart e costringendomi a ripetute riconnessioni.

Candy BWM1610PH7/1-S è una lavatrice esteticamente accattivante, molto capiente con 10 kg di capacità di carico e dalle funzionalità complete. Una scelta d’acquisto che non consiglio a chi vuole mantenere le medesime abitudini di utilizzo di un modello tradizionale, mentre per coloro che sono attratti dalla possibilità di gestione tramite app è bene che mettano in conto probabili difficoltà nella connessione alla rete.

Da incasso – Candy CBW 27D1E-S

Candy CBW 27D1E-S

Pro

  • Consumi energetici contenuti
  • Utilizzo molto intuitivo
  • Completa dotazione di programmi
  • Variazione manuale della temperatura acqua e velocità centrifuga

Contro

  • Oblò con bombatura abbastanza accentuata

Candy CBW 27D1E-S è una lavatrice da incasso con capacità di carico pari a 7 chilogrammi e velocità massima della centrifuga di 1200 giri al minuto. Il design risulta piuttosto essenziale e caratterizzato da un chiaro display con pulsanti touch, tradizionale selettore dei programmi, pratica vaschetta del detersivo e comodo accesso al filtro della pompa di scarico.

L’oblò è alquanto robusto e si apre con facilità grazie alla maniglia integrata, mentre ho notato una bombatura leggermente accentuata che potrebbe creare qualche problema durante l’installazione del pannello di copertura.

Questo elettrodomestico è stato progettato per assicurare la massima semplicità di utilizzo. Il libretto delle istruzioni lo devo sfogliare solo se mi serve capire l’esatta corrispondenza tra alcuni simboli e i rispettivi cicli di lavaggio o per avere qualche pratico suggerimento per la manutenzione ordinaria.

I programmi a disposizione in tutto sono 16, così da offrire una certa versatilità d’uso e venire incontro alla maggior parte delle esigenze. Oltre ai consueti ECO, Cotone, Delicati e Sintetici ho trovato l’utile ciclo Igiene per eliminare allergeni e microrganismi in profondità e tre programmi rapidi da 14, 30 e 44 minuti. In questo caso riduco i tempi di lavaggio ma posso inserire fino ad un massimo di 3,5 chilogrammi di bucato.

Attraverso il display tengo sempre sott’occhio quanto manca al termine del lavaggio, mentre le apposite spie luminose mi segnalano le opzioni attive. Il pannello di controllo dispone di specifici tasti per variare manualmente temperatura dell’acqua e velocità centrifuga, inserire l’extra risciacquo e la funzione Stiro Facile per ridurre al minimo la formazione di pieghe.

Inoltre sono in grado di mettere in pausa il programma oppure cancellarlo, nonché stabilire l’ora di partenza impostando il timer a 24 ore e attivare il blocco tasti per evitare modifiche accidentali e avere la massima sicurezza in presenza di bambini piccoli.

Il mio giudizio positivo per questa lavatrice da incasso Candy CBW 27D1E-S è frutto delle buone prestazioni mostrate nel corso del test e assenza di significativi punti deboli. Un elettrodomestico dal costo non eccessivo che verrà apprezzato anche per il consumo energetico annuale di soli 175 kWh e un funzionamento abbastanza silenzioso. I 75 dB emessi durante la centrifuga sono un valore sulla carta non certo virtuoso, ciò nonostante le limitate vibrazioni rendono la rumorosità poco fastidiosa.

Con carica dall’alto – Candy CSTG 28TE/1-11

Candy CSTG 28TE/1-11

Pro

  • Elevata capacità di carico
  • Consumi contenuti
  • Ampia dotazione di programmi di lavaggio
  • Connettività NFC

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Candy CSTG 28TE/1-11 è una lavatrice a carica dall’alto che, nonostante misure pressoché standard (85 x 60 x 40,5 cm), offre una capacità di carico di 8 kg. Un valore superiore rispetto ai soliti 6 / 7 kg della maggior parte dei modelli, il che favorisce l’utilizzo in presenza di nuclei familiari numerosi o comunque abbondanti quantità di biancheria.

La console dei comandi è caratterizzata da un ampio display dove poter verificare il tempo residuo del ciclo e le varie opzioni impostate. Con il classico selettore posso scegliere uno tra i 14 programmi disponibili.

Questo modello offre una delle più complete dotazioni di cicli di lavaggio, prestando particolare attenzione a coloro che devono trattare piccoli carichi. Infatti dispongo di un programma Rapido per qualsiasi tessuto, potendo scegliere una durata tra 14, 30 o 44 minuti in base alla quantità di indumenti.

Inoltre c’è tutta una serie di cicli specifici per capi in cotone, delicati, abbigliamento tecnico nonché tessuti misti e colorati, ognuno della durata sempre inferiore all’ora. Naturalmente non manca nemmeno il classico programma ECO, quello per capi in lana e la modalità Igiene Plus per eliminare fino al 99% dei batteri dalla biancheria in cotone.

Un’altra particolarità di questo modello è la tecnologia NFC che consente di impiegare l’app Candy simply-Fi per associare uno smartphone compatibile. Non è una funzione che porta chissà quali vantaggi, tuttavia rappresenta un valore aggiunto che mi permette di sfruttare una guida vocale con pratici consigli sulla scelta del ciclo e risoluzione di eventuali problemi, possibilità di scaricare nuovi programmi e consultare statistiche di lavaggio per ottimizzare le prestazioni.

Chiaramente il sistema NFC implica rimanere entro il raggio d’azione dell’elettrodomestico, quindi non è un controllo smart da remoto come avviene con connessione Wi-Fi.

Secondo la mia opinione Candy CSTG 28TE/1-11 merita un giudizio molto positivo. A fronte di un prezzo competitivo offre buone prestazioni, consumi contenuti grazie alla classe di efficienza energetica A+++ e una completezza di programmi in grado di rispondere alle necessità sia di una famiglia che di single o coppie.

Slim – Candy CS4 H7A1DE-S

Candy CS4 H7A1DE-S

Pro

  • Non è necessario il collegamento alla rete idrica
  • Buon rapporto tra dimensioni e capacità di carico
  • Consumi contenuti
  • Funzioni e programmi completi
  • Possibilità di personalizzare la durata del ciclo

Contro

  • Non adatta per grandi volumi di biancheria
  • Funzioni smart essenziali

Candy CS4 H7A1DE-S è un’asciugatrice che rientra nella categoria Slim, ovvero con profondità ridotta (46 cm) rispetto ai modelli standard. Quindi è un elettrodomestico che bene si adatta in tutte quelle situazioni in cui devi lottare col poco spazio disponibile, potendo anche scegliere di impilare l’apparecchio sopra la lavatrice.

Nonostante le dimensioni compatte la capacità di carico ti permette di inserire un massimo di 7 kg di indumenti; valore buono per un single o una coppia, invece poco adatto per famiglie numerose. La tecnologia impiegata per eliminare l’umidità dalla biancheria si basa su un sistema a pompa di calore, il che assicura buoni risultati e limita i costi in bolletta.

Infatti l’elettrodomestico appartiene ad una classe di efficienza energetica A+ con consumo medio annuo di 269 kWh. Altro particolare importante riguarda lo scarico della condensa generata durante il ciclo di asciugatura.

I progettisti hanno adottato una soluzione molto intelligente, integrando una tanica in plastica trasparente nell’oblò. In questo modo puoi sempre avere sott’occhio il livello dell’acqua ed evitare di collegare l’asciugatrice alla rete idrica, operazione comunque possibile inserendo un apposito tubo nello scarico posteriore.

Due aspetti fondamentali per dare un giudizio più o meno positivo ad un’asciugatrice è l’efficacia nel rimuovere l’umidità e la buona praticità d’uso. Nel corso del test ho potuto costatare risultati mediamente soddisfacenti, tuttavia è necessario effettuare qualche prova per trovare il programma che meglio si adatta alle diverse esigenze.

Non devi farti scoraggiare se al primo tentativo gli indumenti escono ancora umidi o troppo stropicciati, con tutta probabilità hai solo scelto una modalità sbagliata per quel tipo di tessuto e volume di carico.

A tal proposito disponi di ben 13 programmi quasi tutti con durata del ciclo personalizzabile. Nel peggiore dei casi l’asciugatura richiede 255 minuti, ma con carichi attorno al chilogrammo basta poco più di un’ora.

La praticità è garantita dalla partenza ritardata fino a 24 ore, funzione antipiega per ottenere tessuti poco stropicciati, possibilità di scegliere il livello di asciugatura, ciclo rapido per ridurre al minimo la durata del programma, blocco di sicurezza per impedire l’uso accidentale dei tasti e indicatore di fine ciclo. In aggiunta puoi anche scaricare l’app Candy simply-Fi, riuscendo così a controllare dallo smartphone lo stato di salute dell’asciugatrice, il livello di intasamento dei filtri e la chiusura dell’oblò.

Ciò nonostante non si può definire Candy CS4 H7A1DE-S un elettrodomestico smart visto che la connettività non è Wi-Fi ma bensì NFC, quindi richiede un telefono compatibile e comunicazione solo stando entro il raggio d’azione del segnale.

Lavasciuga – Candy ROW4854DWMSE/1-S

Candy ROW4854DWMSE/1-S

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Facile da utilizzare
  • Funzioni complete
  • Sensore per rilevare il peso
  • Buona personalizzazione dell’asciugatura
  • Connettività NFC con app

Contro

  • Serve qualche tentativo per ottenere un bucato ben asciutto

Candy ROW4854DWMSE/1-S è una lavasciuga a libera installazione, caratterizzata da una profondità di 60 cm con capacità di carico pari a 8 kg per il lavaggio e 5 kg per l’asciugatura. Sotto il profilo estetico è un prodotto che si fa apprezzare per il design piuttosto moderno e nel contempo funzionale, in modo da garantire una notevole facilità d’uso.

Spesso ho notato che uno dei punti deboli di questi elettrodomestici all in one è la difficile programmazione, dovendo perdere ore a consultare il manuale. In questo caso l’utilizzo risulta alquanto intuitivo anche se hai poca esperienza oppure è la prima volta che ti cimenti con una lavasciuga. La console ha un layout ordinato per facilitare le impostazioni, con tutti i 16 programmi ben evidenziati tramite le relative sigle stampigliate e la classica rotella per la selezione.

Passando alle prestazioni, il solo lavaggio lo ritengo molto valido ottenendo capi di qualsiasi tessuto puliti e con durata dei vari cicli sempre nella norma. Molto utile la presenza di diversi programmi rapidi inferiori all’ora, che sfruttano il sensore di rilevamento peso per lavare carichi leggeri limitando i consumi di acqua ed energia.

Per l’asciugatura ho apprezzato la presenza di una funzione automatica per impostare i parametri in base al ciclo di lavaggio e tipo di tessuto. Nel caso ci fosse qualche incompatibilità la macchina impedisce l’avvio e costringe ad una diversa impostazione. Il livello di personalizzazione è comunque piuttosto elevato, infatti posso modificare il grado di asciugatura dopo aver scelto il ciclo (tranne per il programma capi in lana). Al primo tentativo è molto probabile che il bucato esca ancora abbastanza umido, ma non devi scoraggiarti in quanto serve solo un po’ di esperienza per capire le corrette impostazioni che meglio si adattano alle tue necessità.

Le funzioni sono complete e ho trovato tutto il necessario per gestire senza problemi lavaggio e asciugatura. Posso regolare il livello di temperatura e la velocità della centrifuga per ogni ciclo scelto e sfruttare la partenza ritardata fino a 24 ore per avviare la macchina quando sono fuori casa oppure durante la notte beneficiando di tariffe energetiche più convenienti. Inoltre dispongo di tasto per mettere in pausa un programma e, nel caso fosse ancora possibile, aggiungere altri capi. Da non dimenticare la funzione vapore impostabile solo in concomitanza con il programma Stiro Facile, così da rilassare le pieghe dopo la centrifuga.

Candy ROW4854DWMSE/1-S è una lavasciuga che, nonostante un prezzo competitivo, offre buone prestazioni e assicura capi ben lavati. L’asciugatura non è sempre impeccabile e richiede qualche tentativo per trovare le migliori impostazioni in base al carico.

Anche se non rientra nella categoria degli elettrodomestici smart, integra la connettività NFC (serve un telefono compatibile) e l’app Simplyfi per migliorare l’esperienza di utilizzo. Nulla di eccezionale ma posso comunque controllare lo stato della lavasciuga da smartphone e ottenere pratici consigli per una corretta manutenzione ordinaria. Non è come disporre della connessione Wi-fi e programmazione da remoto, tuttavia è un interessante valore aggiunto.

Migliori lavatrici