in

Opinioni lavatrici Hoover

Le mie opinioni sulle lavatrici Hoover, in questa guida trovi anche le recensioni di quelle che a mio avviso sono le migliori lavatrici del marchio Hoover.

Lavatrici Hoover: opinioni e classifica

INDICE
1. A carica frontale
1.1 Hoover Link HL 14102D3-01
2. Con carica dall’alto
2.1 Hoover HNOT S372DA-01
3. Lavasciuga
3.1 Hoover WDXOA 6106AH-01

A carica frontale

Hoover Link HL 14102D3-01

Hoover Link HL 14102D3-01

Pro

  • Elevata capacità di carico
  • Connettività NFC
  • Programmi di lavaggio completi

Contro

  • Consumi alti rispetto alla media di categoria
  • Cassetto detersivo abbastanza piccolo
  • Elevata rumorosità

Hoover Link HL 14102D3-01 è una lavatrice che offre una capacità di carico di ben 10 chilogrammi, con un ampio e comodo oblò frontale dotato di maniglia ergonomica posizionata a 45 gradi.

Il design è essenziale e contemporaneo con selettore centrale dei programmi, display touch LCD laterale per visualizzare i dati principali e attivare le funzioni aggiuntive. Tutto all’insegna della praticità d’uso, con la sola nota negativa di un cassetto del detersivo non particolarmente capiente.

Il modello di questa recensione è dotato di connettività NFC che permette di associare solo i dispositivi mobile compatibili. Con la relativa App è possibile monitorare il funzionamento della lavatrice quando si è nelle vicinanze e analizzare statistiche sui programmi di lavaggio e funzioni più utilizzate per sfruttare al meglio l’apparecchio. In aggiunta si possono consultare tutte le spiegazioni di ogni modalità presente in modo più rapido e comodo rispetto al manuale cartaceo.

A parte l’innovazione tecnologica appena descritta, la lavatrice dispone di tutte le caratteristiche necessarie per ottenere capi puliti di qualsiasi tessuto. Oltre ai programmi standard, sono presenti cicli rapidi (14, 30 ,44 minuti a scelta), Bebè a 60°C per lavare i vestiti dei neonati e ActiveEco 20°C per un risparmio energetico del 40% rispetto al ciclo Cotone 40°C.

Con questo modello Hoover Link HL 14102D3-01 si ottengono indubbiamente buoni risultati, con il vantaggio di avere una grande capacità di carico. I punti deboli riguardano i consumi di 239 kWh che, tuttavia, non incidono più di tanto sui costi in bolletta e l’elevata rumorosità.

Gli 81 dB dichiarati dal costruttore sono un valore che rende l’elettrodomestico decisamente rumoroso: aspetto da tenere in seria considerazione prevedendo un’installazione vicino alla zona notte e un utilizzo in fasce orarie con tariffe energetiche agevolate.

Con carica dall’alto

Hoover HNOT S372DA-01

Hoover Dynamic Next HNOT S372DA-01

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Connettività NFC
  • Pannello comandi funzionale e intuitivo
  • Dotazione di programmi e opzioni aggiuntive molto completa

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Hoover HNOT S372DA-01 è una lavatrice a carica dall’alto appartenente alla linea Dynamic Next; è caratterizzata da un design moderno ed elegante grazie all’ampio display con comandi touch e le finiture cromate di maniglia e selettore programmi.

Sotto il profilo tecnico è un modello con capacità di carico pari a 7 kg, velocità massima della centrifuga di 1200 giri al minuto e una classe di efficienza energetica A+++. Quest’ultimo dato assicura consumi piuttosto contenuti di circa 175 kWh/anno, mentre la rumorosità si attesta su valori nella media di 61 dB in fase di lavaggio e 77 dB durante la centrifuga.

A parer mio uno dei maggiori punti di forza di questa lavatrice è la sua adattabilità alle diverse esigenze grazie all’ampia scelta di programmi. In base alla quantità del carico, tipo di tessuto e livello di sporco posso impostare le classiche modalità Cotone, Delicati e Lana oppure sfruttare soluzioni specifiche come il programma Tutto in Uno ottenendo capi misti puliti in meno di un’ora.

Per chi deve lavare pochi indumenti ci sono tre appositi cicli Rapidi con durata a scelta tra 14, 30 e 44 minuti agendo sull’apposito tasto. Le mamme alle prese con vestiti di bambini e neonati apprezzeranno la presenza del programma Tutto Bebé che igienizza i capi a 60°.

Altro particolare da evidenziare è la dotazione di connettività NFC, vale a dire l’opportunità di associare uno smartphone Android o iOS compatibile e personalizzare il funzionamento con l’app Hoover Wizard.

Tale possibilità non trasforma la lavatrice in un elettrodomestico smart gestibile da remoto, tuttavia aggiunge interessanti funzioni quali Voice Coach per scegliere il programma ideale inserendo tre input vocali (capi/tessuti, colore e grado di sporco), Clever Check-up per risolvere eventuali problemi, Auto-Hygiene per la pulizia del cestello e Reports per avere statistiche dettagliate del lavaggio e suggerimenti per rendere più efficiente l’utilizzo della macchina.

In conclusione, la mia personale valutazione per questa lavatrice a carica dall’alto Hoover HNOT S372DA-01 è molto positiva. L’aspetto che mi ha maggiormente impressionato durante la prova è stato il buon livello di pulito anche a pieno carico e con qualsiasi tipologia di tessuto. Inoltre l’ampia scelta di programmi e opzioni aggiuntive assicura una notevole versatilità, ma nel contempo mantiene l’utilizzo sempre alquanto intuitivo.

Lavasciuga

Hoover WDXOA 6106AH-01

Hoover WDXOA 6106AH-01

Pro

  • Lava e asciuga bene qualsiasi tipo di tessuto
  • Funzioni complete
  • Utilizzo intuitivo
  • Consumi contenuti

Contro

  • I comandi touch non offrono sempre una pronta risposta
  • App piuttosto essenziale
  • Manca un programma di asciugatura rapida
  • Ciclo completo molto lungo

Hoover WDXOA 6106AH-01 è una lavasciuga caratterizzata da un design moderno e funzionale capace di unire un gradevole aspetto estetico ad un utilizzo semplice e piuttosto intuitivo. La console dei comandi presenta il consueto selettore per scegliere uno dei 16 programmi di lavaggio / asciugatura disponibili e un display con pulsanti touch. Nel corso del test ho notato solo qualche tentennamento nella prontezza di risposta dei tasti a sfioramento.

Le caratteristiche tecniche ovvero capacità di lavaggio fino 10 kg, asciugatura fino a 6 kg e centrifuga con velocità massima di 1600 giri al minuto, mi hanno permesso di lavare qualsiasi tipo di tessuto e ottenere capi ben asciutti con un numero limitato di pieghe.

Nessun problema nemmeno per indumenti in lana potendo sfruttare l’apposito programma con la garanzia della certificazione Woolmark. La buona capienza del cestello consente di lavare e asciugare una trapunta matrimoniale senza alcuna difficoltà. L’unico limite emerso è la mancanza di un apposito programma di asciugatura rapida, il che costringe sempre ad impiegare un ciclo completo piuttosto lungo.

Altri particolari da sottolineare sono la partenza ritardata per programmare l’avvio in fasce orarie con tariffe elettriche più convenienti, classe di efficienza energetica A, consumo di 6,8 kWh (ciclo completo lavaggio più asciugatura) e rumorosità di soli 51 dB in fase di lavaggio, che sale a 80 dB con la centrifuga alla massima velocità.

Se sei alla ricerca di un elettrodomestico smart che consente la gestione da remoto, Hoover WDXOA 6106AH-01 non rappresenta la scelta migliore. In realtà è possibile scaricare una specifica app, tuttavia la connessione con lo smartphone avviene solo tramite NFC.

Quindi è necessario un dispositivo mobile predisposto e comunque devi stazionare nel raggio d’azione del segnale, esattamente come per la connettività Bluetooth. Oltretutto l’app non mi ha particolarmente soddisfatto, trovandola troppo essenziale e con basso livello di personalizzazione potendo, di fatto, solo gestire poche modalità stabilite dal fabbricante.

Considerando pro e contro, il mio giudizio finale è positivo. Alla fine è una lavasciuga in grado di assicurare buoni risultati e rappresenta un valido aiuto per semplificare la vita, anche dovendo gestire importanti volumi di bucato. Un elettrodomestico dall’uso intuitivo che sarà sicuramente apprezzato anche da chi si trova alle prese per la prima volta con un apparecchio all in one.

Migliori lavatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.