Quali sono le migliori lavatrici Samsung? In questa guida trovi la classifica e le recensioni di quelli che a mio avviso sono i prodotti più interessanti del marchio.
A carica frontale – Samsung WW90T534DAE
Samsung WW90T534DAE è una lavatrice a carica frontale che mi ha colpito immediatamente per il design ricercato e diverso dal solito. Come consuetudine l’azienda sudcoreana cerca di offrire uno stile differente dai brand concorrenti al fine di assicurare una notevole resa estetica.
Anche in questo caso l’obiettivo è stato raggiunto, proponendo un elettrodomestico dalle finiture eleganti e caratterizzato da una moderna console comandi con display LCD e selettore per le impostazioni. Inoltre il contrasto cromatico tra il bianco della scocca e il nero lucido di oblò e profilo superiore, regala un ulteriore tocco di originalità.
Le principali caratteristiche tecniche sono rappresentate da una capacità del cestello pari a 9 chilogrammi, motore elettrico brushless digital inverter garantito 10 anni, tecnologia di Ecolavaggio, connessione Wi-Fi per gestione tramite app e innovativo sistema per dosare detersivo e ammorbidente.
Quest’ultimo particolare evita di riempire ad ogni ciclo la vaschetta, lasciando che la macchina sfrutti l’azione di appositi sensori per distribuire una giusta quantità di detergente in base all’entità del carico. Ciò si traduce in un’autonomia che può raggiunge il mese di utilizzo, con avviso tramite notifica quanto è terminato il detersivo.
La tecnologia di Ecolavaggio ha lo scopo di garantire un bucato ben pulito nonostante l’impiego di acqua a bassa temperatura. Un risultato ottenuto grazie al sistema che trasforma il detergente in bolle, così da farlo penetrare in profondità nelle fibre e rimuovere con maggior efficacia lo sporco.
A mio parere un ulteriore vantaggio è la velocità massima della centrifuga pari a 1400 giri al minuto, il che restituisce indumenti poco bagnati e riduce i tempi di asciugatura.
Passando ai programmi di lavaggio, ho solo l’imbarazzo della scelta. Affianco ai cicli tradizionali posso scegliere Pelli Sensibili adatto a chi soffre di allergie cutanee, Capi sportivi e Outdoor, Lana, Camicie e Biancheria da letto.
Inoltre ho l’opportunità di sfruttare un programma rapido di soli 15 minuti per lavare pochi vestiti, la funzione con vapore igienizzante per eliminare lo sporco più ostinato e fino al 99,9% di allergeni e microrganismi, nonché un programma di pulizia del cestello così da evitare la proliferazione batterica responsabile dei cattivi odori.
Samsung WW90T534DAE è una lavatrice a cui ho deciso di assegnare una valutazione alta considerando le notevoli prestazioni, completezza di funzioni e consumi contenuti vista l’appartenenza alla nuova classe di efficienza energetica A.
Ci sono comunque alcuni aspetti negativi da evidenziare, partendo dalla mancanza del sistema AcquaStop e di un sensore per impedire l’allagamento in caso di guasto o malfunzionamento. Inoltre, secondo la mia opinione, è un elettrodomestico poco adatto a persone anziane o utenti abituati a modelli tradizionali.
Il pannello comandi senza indicazione grafica dei programmi non lo trovo molto intuitivo, quindi serve consultare il manuale e fare un po’ di pratica. La gestione tramite app è, senza dubbio, un valore aggiunto e mi offre utili consigli su quale programma selezionare in base alla biancheria, tuttavia sarebbe stato utile integrare una guida all’uso e la funzione per avviare / arrestare il ciclo da remoto.
Slim – Samsung WW60A3120WE
Samsung WW60A3120WE è una lavatrice slim a libera installazione con dimensioni di 59,5 x 88,8 x 40 centimetri. La profondità molto ridotta permette di collocare l’elettrodomestico in spazi ristretti dove risulta impossibile posizionare un modello standard. Il minor ingombro comporta una riduzione della capacità di carico che risulta pari a 6 chilogrammi.
L’azienda sudcoreana è sempre molto attenta sia all’aspetto estetico che alla qualità costruttiva e anche questa lavatrice lo dimostra. L’oblò presenta una linea elegante con maniglia a scomparsa e un’ampia apertura per favorire carico e scarico del bucato, mentre la console comandi unisce semplicità e modernità. L’affidabilità è assicurata dall’attenta cura progettuale e dal motore con tecnologia digital inverter garantito 20 anni.
In generale la lavatrice si comporta bene con qualsiasi tipo di tessuto, riuscendo ad eliminare anche le macchie ostinate e trattando con cura i capi delicati. Utilizzando la centrifuga a 1200 giri al minuto ottengo un bucato poco umido, ma abbastanza stropicciato. Per limitare il numero di pieghe posso, se il programma scelto lo consente, abbassare la velocità di rotazione del cestello.
Questo modello non è equipaggiato con sensori in grado di modificare i parametri di lavaggio in base al peso del carico. Ciò incide, soprattutto, sull’ottimizzazione dei consumi elettrici ed idrici, anche se rimane un elettrodomestico piuttosto attento ai costi in bolletta.
Il pannello di controllo ha un layout ordinato per rendere l’utilizzo quanto più intuitivo possibile. In effetti è molto semplice impostare la lavatrice, dovendo solo scegliere il programma col selettore ed eventualmente attivare le funzioni aggiuntive disponibili. In tal senso, tramite il display con comandi a sfioramento posso modificare i valori di temperatura (20, 40, 60 o 90°) e centrifuga (400, 800, 1000 e 1200 giri al minuto) prestabiliti dal ciclo selezionato, stabilire la partenza ritardata (da 3 a 24 ore con incremento di un’ora) e aggiungere al programma opzioni di Prelavaggio, Extra Risciacquo e Intensivo.
La lavatrice dispone di una buona varietà di programmi per venire incontro alla maggior parte delle necessità. A pieno carico posso avviare i cicli ECO 40-60° per pulire capi in cotone normalmente sporchi, Misti per introdurre nel cestello sia indumenti in cotone che tessuti sintetici, Cotone per lavare biancheria da letto, intimo e camice ad una temperatura di 20°C e Vapore Igienizzante. Quest’ultimo programma è molto utile per eliminare batteri, allergeni e microrganismi dalle fibre, riuscendo a sterilizzare indumenti in lino e cotone.
Per la pulizia di un carico massimo di 2 chilogrammi di capi delicati e in lana c’è l’apposito programma, mentre se desidero lavare rapidamente pochi indumenti mi basta selezionare il ciclo Rapido 15 minuti. Sottolineo anche la possibilità di inserire a pieno carico un risciacquo aggiuntivo per eliminare ogni residuo di detersivo e un’ulteriore fase di centrifuga per restituire un bucato meno bagnato.
Un valore aggiunto di questa lavatrice è il programma per la pulizia del cestello per rimuovere sporco e batteri senza dover impiegare prodotti chimici. Effettuando il ciclo periodicamente, evito la formazione di cattivi odori che si trasferiscono alla biancheria.
L’elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica C, ovvero consumo elettrico di 55 kWh per completare 100 cicli ECO 40-60°. Buoni anche i dati relativi al consumo idrico di 43 litri e alla rumorosità massima generata in fase di centrifuga pari a 74 dB.
Samsung WW60A3120WE è una lavatrice slim che svolge bene la propria funzione e assicura una programmazione semplice senza nemmeno consultare il libretto delle istruzioni. Rispetto ad alcuni competitor di pari fascia di prezzo, questo modello non dispone del sistema per riconoscere il peso del carico. Tuttavia, basta scegliere il ciclo adeguato alla quantità e tipologia di bucato per ottenere un lavaggio soddisfacente e limitare i consumi idrici ed elettrici.
Lavasciuga – Samsung WD90TA046BE
Samsung WD90TA046BE è una lavasciuga con capacità di carico in lavaggio di 9 kg e 7kg in asciugatura, è stato creato un apposito programma EcoLavaggio che va oltre le solite caratteristiche della modalità di risparmio energetico presente nella maggior parte dei modelli.
In questo caso è possibile lavare grossi carichi sfruttando basse temperature e un sistema Bubble Soak, ovvero bolle d’aria che avvolgono i capi per far penetrare in profondità il detersivo e ottenere una più efficace rimozione dello sporco.
Questa lavasciuga è pronta a rispondere a svariate esigenze offrendo carichi parziali per lavare pochi indumenti sporchi, programma Baby Care per pelli sensibili e modalità per rinfrescare abiti eliminando cattivi odori e il tutto avendo cura dei tessuti più delicati grazie al particolare design del cestello.
Oltre alla completezza dei programmi, ricordo che Samsung WD90TA046BE offre garanzia di 10 anni del motore, funzionamento silenzioso con 54 dB in lavaggio e 73 dB con centrifuga attiva (1400 giri al minuto) e fine programmata per sfruttare tariffe energetiche più convenienti.
L’unica mancanza è la connessione Wi-Fi, con la sola possibilità di fotografare il codice errore sul display e verificare con apposita app a che problema corrisponde, senza dover richiedere l’intervento del tecnico.