Recensione LG 55UP78006LB

Recensione della smart tv 55 pollici a tecnologia LED LG 55UP78006LB, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensione LG 55UP78006LB

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Immagini di buona qualità
  • Integra la modalità video Filmmaker Mode
  • Compatibile con Amazon Alexa, Google Assistant, Apple AirPlay 2 e HomeKit
  • Controllo funzioni anche attraverso lo smartphone
  • App delle principali piattaforme di streaming già installate

Contro

  • Non ha un’uscita per le cuffie

LG 55UP78006LB è una TV smart dotata di un pannello con tecnologia IPS da 55 pollici in grado di visualizzare immagini con massima risoluzione 4K. Il design presenta la consueta linea essenziale, con cornice poco vistosa e spessore sottile per garantire una buona resa estetica scegliendo l’installazione a parete.

Il processore Quad Core 4K e l’efficace upscaling non solo gestiscono al meglio contenuti in alta definizione, ma permettono di osservare immagini con bassa risoluzione alla fonte mantenendo una qualità il più vicino possibile alla UHD. I colori risultano sempre naturali, il contrasto molto vivido, mentre i neri di apprezzabile profondità.

Il tutto consente di percepire ogni dettaglio anche nelle scene molto luminose o particolarmente buie. Il sistema audio non è altrettanto performante, tuttavia la potenza sonora disponibile e la qualità complessiva non rendono indispensabile installare una soundbar.

Chi utilizza la TV, soprattutto per la visione di film, potrà beneficiare della funzione Filmmaker Mode. Si tratta di una modalità video con attivazione automatica oppure premendo un apposito pulsante. Lo scopo di tale accorgimento tecnico è offrire un’esperienza visiva fedele alle intenzioni del regista, ovvero eliminando elaborazioni che potrebbero alterare il contenuto originale.

Un altro aspetto positivo di questa TV è la sezione smart. Il merito lo attribuisco al collaudato sistema operativo progettato da LG, vale a dire il software WebOS 6.0. I vantaggi sono un’interfaccia utente intuitiva, elevata fluidità di navigazione tra i menu e rapido accesso alle app preinstallate. A tal proposito è opportuno evidenziare come di default siano già presenti tutte le principali piattaforme di streaming (Netflix, Dazn, Infinity, RaiPaly, Youtube, ecc.).

Per il controllo di ogni funzione possiamo utilizzare il telecomando in dotazione che presenta 4 tasti per l’immediato accesso a Disney +, Prime Video, Netflix e Rokuten Tv, nonché i pulsanti per attivare il riconoscimento vocale integrato o impartire comandi tramite gli assistenti Amazon Alexa e Google Assistant. Inoltre, ricordo che disponiamo anche della piena compatibilità con Apple AirPlay 2 e Apple HomeKit e possiamo scaricare l’app LG ThinQ per impiegare lo smartphone in alternativa al telecomando.

LG 55UP78006LB è una TV a LED con un rapporto qualità prezzo molto favorevole. A fronte di una spesa che, in base alla mia opinione reputo contenuta, beneficiamo di un’alta resa visiva, utilizzo intuitivo anche per utenti poco esperti e funzioni smart tra le più complete della categoria. L’unico aspetto negativo degno di nota è l’assenza di un’uscita per le cuffie, dovendo sfruttare la connessione bluetooth.

Migliori tv led 55 pollici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.