in

Migliori lavatrici Bosch

Quali sono le migliori lavatrici BOSCH? In questa guida trovi le recensioni di quelle che a mio avviso sono le migliori lavatrici del marchio Bosch per rapporto qualità/prezzo.

Migliori lavatrici Bosch

Con carica frontale – Bosch WAN28208IT

recensione Bosch WAN28208IT

Pro

  • Solidità costruttiva
  • Consumi energetici e idrici contenuti
  • Regola in automatico il consumo d’acqua in base al peso del carico
  • Impostazioni molto intuitive
  • Ciclo per soggetti allergici
  • Programma per la pulizia del cestello
  • Motore elettrico garantito 10 anni

Contro

  • Non dispone di un sensore per il riconoscimento del livello di sporco
  • Manca un’opzione per ridurre le pieghe

Recensione

Dimensioni e qualità costruttiva

Bosch WAN28208IT è una lavatrice a carica frontale e libera installazione, con dimensioni di 59,8 x 59 x 84,5 centimetri. La macchina offre una capacità di carico di 8 chilogrammi e un oblò con cerniera a sinistra e apertura ampia per facilitare l’inserimento e la rimozione del bucato.

Il design presenta le solite caratteristiche di una lavatrice moderna, ovvero con pratico pannello di controllo dotato di selettore dei programmi e display coadiuvato da tasti a sfioramento per impostare le opzioni aggiuntive.

Per quel che riguarda la qualità costruttiva la mia valutazione è positiva. Un elettrodomestico progettato e costruito per durare nel tempo come evidenziato dai 10 anni di garanzia sul motore EcoSilence Drive senza spazzole, ovvero uno dei componenti più delicati e soggetti a usura.

Prestazioni

In generale Bosch WAN28208IT offre buone prestazioni con tutte le tipologie di tessuti e qualsiasi quantitativo di bucato. Una nota di merito va al trattamento dei capi delicati grazie alla speciale conformazione delle pareti del cestello VarioDrum e allo specifico programma per indumenti in seta.

I risultati sono soddisfacenti nonostante l’assenza di un sensore di torbidità per riconoscere il livello di sporco e modificare in automatico i parametri di lavaggio. Ciò significa che dovremo solo prestare maggior attenzione nella scelta del programma e delle opzioni aggiuntive in base alle caratteristiche del bucato.

La centrifuga a 1400 giri al minuto permette di ottenere una biancheria poco bagnata, riducendo i tempi dell’asciugatura. Possiamo comunque abbassare manualmente la velocità a seconda delle nostre esigenze.

Facilità di utilizzo

La lavatrice è dotata di tutto il necessario per l’immediato lavaggio della biancheria senza perdere ore a leggere le istruzioni. La macchina non dispone di connessione Wi-Fi, bluetooth o NFC per la gestione tramite app, diagnostica a distanza o altre funzioni che, il più delle volte, aggiungono poco alla praticità ma creano parecchia confusione.

Oltre ai soliti cicli standard presenti in ogni lavatrice, ci sono una serie di programmi particolarmente utili. Mi riferisco a Hygiene Plus per soggetti allergici con esigenze igieniche elevate, Night Wash per l’utilizzo durante la notte con centrifuga al minimo, Rapido 15/30 minuti per lavare un carico di al massimo 4 chilogrammi in poco tempo e Pulizia Cestello da avviare periodicamente per igienizzare il cesto.

Comode le opzioni aggiuntive con cui riesco a impostare l’avvio ritardato, variare la temperatura dell’acqua e la velocità centrifuga, mettere in pausa il programma, aggiungere una fase di prelavaggio o l’extra risciacquo e attivare la funzione SpeedPerfect. Quest’ultima opzione la posso utilizzare in combinazione con quasi tutti i programmi e permette di ridurre il tempo di lavaggio fino al 65% per un carico di al massimo 4 chilogrammi.

L’unica mancanza degna di nota è l’opzione Stiro Facile che solitamente è presente nelle lavatrici moderne al fine di ridurre le pieghe.

Consumi e rumorosità

L’elettrodomestico appartiene alla classe di efficienza energetica A, con consumo di 46 kWh per effettuare 100 cicli impostando il programma Eco 40-60°. Un dato molto valido che assicura un sensibile risparmio in bolletta, a cui si aggiunge la possibilità di avviare la lavatrice in fasce orarie con tariffe energetiche più convenienti sfruttando la partenza ritardata fino a 24 ore. Altro aspetto da evidenziare è l’autoregolazione del consumo d’acqua in funzione del peso del bucato grazie al sensore di carico.

Molto positiva anche la valutazione sulla rumorosità, con fase di lavaggio silenziosa e punta massima di 71 dB durante la centrifuga. Il motore EcoSilence Drive contribuisce a ridurre al minimo le vibrazioni, così come le pareti laterali con specifico disegno.

Conclusioni

Ho deciso di assegnare un giudizio finale positivo a Bosch WAN28208IT alla luce del favorevole rapporto qualità prezzo. Un elettrodomestico molto affidabile, con soddisfacenti prestazioni in ogni condizione, consumi energetici ed idrici contenuti, nonché adatto a persone anziane e coloro che desiderano una lavatrice dalla gestione semplice e immediata.

Da incasso – Bosch WIW24341EU

 

Bosch WIW24341EU

Pro

  • Restituisce sempre capi ben lavati e poco stropicciati
  • Facile programmazione
  • Sistema AcquaStop
  • Centrifuga piuttosto silenziosa

Contro

  • Cicli Eco 40-60°C e Cotone richiedono molto tempo
  • Manca una funzione vapore

Recensione

Bosch WIW24341EU è una lavatrice da incasso che annovera tra i principali punti di forza l’affidabilità, l’efficace lavaggio in ogni condizione e una programmazione molto semplice. Il motore inverter con tecnologia EcoSilence Drive è una prerogativa di tutti i modelli dell’azienda tedesca e assicura un elevato rendimento, assorbimenti energetici contenuti e una rumorosità in fase di centrifuga di soli 66 dB.

Nella realtà ciò si traduce nell’allungamento della vita dell’elettrodomestico, non per nulla la garanzia sul motore è pari a 10 anni, e impiego anche durante le ore notturne senza il rischio di disturbare eccessivamente la quiete domestica. A tal proposito le prestazioni sono state implementate grazie al nuovo design delle pareti laterali e potenziamento dell’isolamento acustico al fine di ridurre gli effetti delle vibrazioni.

Questa lavatrice è attenta anche ai consumi idrici, impiegando appositi sensori per regolare in automatico l’afflusso d’acqua nel cestello a seconda della quantità di bucato. Nulla da eccepire nemmeno sotto il profilo della sicurezza vista la dotazione del bilanciamento automatico del carico in centrifuga, riconoscimento presenza schiuma e sistema AcquaStop per impedire l’allagamento in caso di guasto o qualsiasi altro problema.

Mi ha soddisfatto la dotazione di programmi che offre un versatile mix tra cicli tradizionali e alcuni specifici per determinate necessità come, per esempio, AllergyPlus adatto per soggetti con problemi di allergie o per una maggior igienizzazione degli indumenti. Dispongo anche di due comodi programmi rapidi da 30 minuti con carico massimo di 4 chilogrammi e 15 minuti per lavare solo 2 chilogrammi di biancheria.

Bosch WIW24341EU la ritengo una valida scelta d’acquisto per chi cerca una lavatrice da incasso di semplice utilizzo, funzioni complete e consumi che non incidono troppo sui costi in bolletta. Un elettrodomestico adatto anche a famiglie numerose vista una capacità di carico pari a 8 chilogrammi e utilizzatori anziani che apprezzeranno l’intuitivo e ordinato layout della console comandi, con chiare indicazioni dei programmi, display ben visibile ed essenziali tasti funzione.

A mio avviso gli unici limiti emersi nel corso della prova sono la durata superiore alle 3 ore dei programmi Eco 40-60°C e Cotone, a cui aggiungere la mancanza della funzione vapore a fine ciclo per limitare la formazione di pieghe e facilitare la successiva stiratura.

Lavasciuga – Bosch WVG30422IT

Bosch WNA13400IT

Pro

  • Bassa rumorosità
  • Funzioni complete
  • Prestazioni soddisfacenti sia in lavaggio che asciugatura

Contro

  • Nessuno

Nel giudicare una lavasciuga ciò che metto in primo piano è la praticità d’uso, del resto nasce come elettrodomestico con la finalità di far risparmiare tempo e facilitare la vita.

Questo modello assolve appieno a tali scopi, tuttavia bisogna tener presente una capacità di carico di 8 kg per il lavaggio e di 5 kg per l’asciugatura che potrebbe risultare insufficiente per famiglie composte da un minimo di 3 persone.

Se il suddetto limite non rappresenta un problema, questa lavasciuga risulterà una scelta azzeccata potendo assicurare capi ben puliti e nel contempo asciutti, limitando al minimo le pieghe e le successive operazioni di stiratura.

Il sistema di lavaggio racchiude tutte le buone qualità che caratterizzano le migliori lavatrici dell’azienda tedesca, quindi un motore efficiente e molto silenzioso, comandi touch e selettore per facilitare la programmazione, sistema VarioPerfect per ottimizzare i tempi di lavaggio, sensore di flusso per limitare gli sprechi d’acqua e il cestello VarioSoft per garantire il massimo rispetto dei tessuti più delicati.

Bosch WNA13400IT è una lavasciuga completa sotto tutti i punti di vista con molteplici funzioni che possono rendere l’utilizzo non sempre intuitivo.

Comunque, a mio avviso, non è un grosso problema e bastano pochi lavaggi per prendere già una certa dimestichezza. Ricordo che questo modello ha un sistema di asciugatura con scarico diretto della condensa e non dispone di una bacinella supplementare di raccolta.

Migliori lavatrici